BUFFALO – I Buffalo Sabres hanno annunciato che ritireranno la maglia numero 39 portata dal mitico portiere, Dominik Hasek, con una cerimonia nel corso della prossima stagione.
Hasek è stato introdotto nella Hall of Fame della franchigia nella giornata di sabato e sarà il settimo giocatore nella storia dei Sabres a vedere il suo numero ritirato, dopo Gilbert Perreault, Rick Martin, Rene Robert, Tim Horton, Danny Gare e Pat LaFontaine.
Il portierone ceco ha collezionato un totale di 234 vittorie con Buffalo, posizionandosi al secondo posto in questa speciale classifica alle spalle di Ryan Miller, che si è fermato a quota 284. Hasek mantiene però il record di 55 shutout ottenuto con la maglia dei Sabres.
Nelle nove stagioni giocate a Buffalo, Dominik Hasek si è guadagnato il soprannome di “The Dominator”, vincendo il Vezina Trophy per 6 volte in 8 anni e l’Hart Memorial Trophy come miglior giocatore della lega in due occasioni. Nel 1999 era riuscito a portare la squadra sino alla finale della Stanley Cup, che persero però in 6 partite contro i Dallas Stars.