(clydeorama)
È stata una giornata pazzesca per il mercato NHL, con tantissimi scambi che si sono concretizzati nelle ultime ore di mercato. Cerchiamo di fare un pochino di ordine indicandovi schematicamente di seguito quelli che hanno riguardato i giocatori più importanti.
Partendo cronologicamente dagli scambi che sono avvenuti a ridosso della deadline, Washington e Buffalo si sono scambiati i portieri, con Halak che è finito ai Capitals mentre Neuvirth è passato ai Sabres, dopo la partenza di Ryan Miller.
Acquisizione importante anche per i Minnesota Wild, capaci di ingaggiare Matt Moulson (oltre a Cody McCormick) da Buffalo in cambio di Torrey Mitchell ed un pick al draft.
Il tanto desiderato Thomas Vanek è invece finito ai Montreal Canadiens in cambio di Sebastien Collberg, con Habs e Islanders che si sono scambiate anche due scelte al draft 2014.
Il portiere svizzero Reto Berra è stato scambiato ai Colorado Avalanche per una seconda scelta al draft 2014, mentre Raphael Diaz è ora un giocatore dei New York Rangers in cambio per una quinta scelta al draft 2014.
(John Biehler)
Con l’arrivo di Luongo ai Panthers, Tim Thomas doveva logicamente partire. Il veterano è finito ai Dallas Stars, mentre Florida ha ricevuto in cambio Dan Ellis.
L’attaccante Marian Gaborik è stato nuovamente scambiato nel giro di pochi mesi, passando dai Columbus Blue Jackets ai Los Angeles Kings in cambio di Matt Frattin.
Gli Ottawa Senators hanno potenziato il loro settore offensivo ingaggiando dagli Edmonton Oilers Ales Hemsky, dando in cambio la quinta scelta al draft 2014 e la terza al draft 2015.
I New York Rangers hanno scambiato il loro capitano Ryan Callahan, cedendolo (con la prima scelta del 2015 e la seconda del 2014) ai Tampa Bay Lightning in cambio di Martin St Louis.
Come anticipato, i Florida Panthers hanno ingaggiato dai Vancouver Canucks il portiere Roberto Luongo, cedendo ai canadesi Jacob Markstrom. Coinvolti nel trade rispettivamente anche Steven Anthony e Shawn Matthias.
Nella giornata di martedì gli scambi interessanti hanno riguardato Ilya Bryzgalov, passato ai Minnesota Wild, e Dustin Penner, ora in forza ai Washington Capitals. Da ricordare anche il passaggio di Ryan Miller ai St. Louis Blues.