MONTREAL – NHL e NHLPA hanno comunicato il ritorno ufficiale della World Cup of Hockey, si svolgerà a febbraio 2028. L’annuncio è stato fatto prima della sfida inaugurale del 4 Nations Face-Off tra Canada e Svezia. Presenti alla conferenza stampa congiunta il Commissioner della NHL Gary Bettman, il vice-commissioner Bill Daly, il direttore esecutivo dell’NHLPA Marty Walsh e il suo assistente Ron Hainsey.
“Abbiamo programmato la World Cup due anni dopo le Olimpiadi del 2026”, ha dichiarato Bettman. “Stiamo già lavorando per stabilire le sedi e presto saremo pronti a presentare il pacchetto completo. L’obiettivo è creare una regolarità tra Olimpiadi e World Cup, garantendo ai migliori giocatori del mondo la possibilità di rappresentare le loro nazioni”.
Il 4 Nations Face-Off, attualmente in corso a Montreal e Boston, è il primo torneo internazionale best-on-best con giocatori NHL dal 2016. Dopo aver saltato le Olimpiadi del 2018 e del 2022, la NHL tornerà a partecipare ai Giochi di Milano Cortina e l’inserimento della World Cup nel 2028 tra due edizioni olimpiche rappresenta un’ulteriore espansione del calendario internazionale.
L’edizione 2028 sarà la quarta World Cup of Hockey della storia, dopo quelle del 1996, 2004 e 2016. Le partite si disputeranno tra Nord America ed Europa con almeno otto squadre partecipanti. Rispetto al 2016, non saranno previste selezioni miste come Team North America e Team Europe, ma solo squadre nazionali.
Un nodo ancora da sciogliere riguarda la possibile partecipazione della Russia. Attualmente la nazionale russa e quella bielorussa sono sospese dalle competizioni internazionali almeno fino alla stagione 2025/26 a causa della guerra in Ucraina, ed in questo senso NHL e NHLPA monitoreranno la situazione prima di prendere una decisione definitiva.
La World Cup del 2028 si giocherà su piste di dimensioni NHL, con regolamento e arbitri della lega nordamericana. I dettagli sul format, le squadre partecipanti e le sedi verranno definiti nei prossimi mesi.
![](https://heshootshescoores.com/wp-content/uploads/2017/05/logohome-2.png)