TAMPERE/RIGA – Nella seconda sfida dei quarti di finale giocata nel pomeriggio alla Nokia Arena di Tampere, gli USA si sono ancora confermati intrattabili dopo il 3-0 rifilato alla Cechia.
Una sfortunata deviazione di pattino di Jordan ha spedito in rete un tiro in giravolta di Coronato, battendo una prima volta Vejmelka nel primo periodo. Raddoppio americano arrivato con Perbix poco prima di metà incontro e 3-0 definitivo dei ragazzi di Quinn messo a segno da Gauthier da azione d’ingaggio con un tiro rapido e preciso.
Si ferma qui il mondiale della Cechia di Kari Jalonen, mostratasi sempre una squadra dall’elevato potenziale ma troppo dipendente dalla coppia formata da Cervenka e Kubalik. Gli Stati Uniti continuano la loro corsa imbattuti e in semifinale affronteranno la Germania.
Si è invece forse chiuso un ciclo con l’eliminazione dei campioni in carica della Finlandia, fatti fuori dal Canada un po’ a sorpresa. Pur non avendo mai impressionato veramente durante il girone preliminare pareva che Anttila e compagni avessero comunque i mezzi per arrivare ancora in fondo con la spinta oltretutto del pubblico di casa, ma ancora una volta non si è fatto i conti con l’orgoglio canadese.
Grande protagonista di questo quarto di finale il portiere dei Canadiens Samuel Montembeault, addirittura strepitoso in alcuni frangenti quando si è trovato di fronte nei duelli Kakko, Kapanen e Armia, mentre dall’altra parte nulla ha potuto Larmi su Quinn che nel primo periodo ha portato avanti il Canada.
Raddoppio degli uomini di Tourigny a firma di Blais a metà partita, mentre Carcone in entrata del terzo tempo ha definitivamente affossato i sogni dei 13000 della Nokia Arena, caduta in un profondo silenzio.
In una Arena Riga incandescente la Lettonia ha piazzato la sorpresa di questo Mondiale, eliminando la Svezia e qualificandosi per la prima volta nella propria storia per le semifinali.
Trascinati dall’entusiasta pubblico di casa, Daugavins e compagni hanno giocato una partita tutto cuore e coraggio, andando per primi in vantaggio con Locmelis nel primo periodo. Raggiunti dal pareggio di Liljegren nel tempo centrale, i padroni di casa non si sono fatti prendere dal panico, confezionando il capolavoro nei venti minuti finali con il vantaggio di Indrasis messo a segno con un movimento spettacolare e con il 3-1 definitivo di Jaks in power play al 53′ che ha chiuso i discorsi.
Grande festa per le migliaia di tifosi che hanno invaso la pista e la fan zone, in attesa di spostarsi a Tampere dove la squadra di Vitolinsh e Nummelin affronterà in semifinale il Canada.