TAMPERE/RIGA – Nonostante non sia stata semplice, non sembra esserci avversario per gli USA nel Gruppo A, capaci di battere anche la Danimarca regalando uno shutout a Desmith, portiere dei Pittsburgh Penguins. Bonino e compagni sono andati in vantaggio solo al 50′ con Gauthier, imitato cinque minuti più tardi da Tuch, a segno con un polsino impressionante per rapidità e precisione.
Nulla da fare per la squadra di Ehlers, costretta a raccogliere anche il 3-0 a porta vuota nel finale e che ora vede il suo quarto posto nel girone potenzialmente alla portata di Germania. Con questo successo invece gli uomini di David Quinn sono matematicamente qualificati per i quarti di finale.
Il 2-0 con cui Cervenka e compagni si sono sbarazzati della Norvegia qualifica la Cechia ai quarti di finale e automaticamente trascina con sé anche la Svizzera ancora prima di giocare la sua partita contro il Canada.
La selezione di Kari Jalonen non ha forse stradominato la contesa, ma si è comunque mostrata nettamente superiore per mezzi tecnici ed è bastato giocare un cinque contro tre per trovare con facilità la prima rete con il solito Kubalik.
Ancora nel primo tempo il raddoppio con Flek, scappato via alla difesa norvegese e capace di battere Haukeland in solitaria. Partita poi gestita bene dai cechi, che si portano a 13 punti e provvisoriamente primi del gruppo B di Riga.