TAMPERE/RIGA – Ancora una volta l’Ungheria ha provato a dimostrare di avere la stoffa da gruppo principale, tenendo sulle spine la Finlandia fino al terzo periodo, crollando però alla distanza. Dopo il vantaggio di Lehtonen e il raddoppio di Kakko, gli ungheresi hanno infatti dimezzato lo scarto con Sebok, portando il risultato di 2-1 fino alla seconda pausa.
I campioni in carica hanno però preso d’assalto la porta di Balizs andando a segno tre volte nei primi sei minuti con Ohtamaa, Hartikainen e Kapanen, chiudendo il discorso con il 5-1. Solo per cosmesi le ultime due reti di Merela e Armia per il 7-1 finale. La Finlandia si porta a 10 punti, mettendosi praticamente al sicuro da brutte sorprese, mentre l’Ungheria rimane settima con un punto di vantaggio sull’Austria.
La Lettonia ottiene un’importantissima vittoria sulla Slovenia e fa un altro passo avanti nella lotta per i primi quattro posti del Gruppo B. In un incontro ricco di errori e di qualche giocata grottesca, i padroni di casa si sono portati avanti con Bukarts nel primo periodo, subendo il pareggio di Ticar prima di metà partita.
Ripreso il vantaggio grazie al gol di Daugavins poco più tardi, Bukarts ha infilato il 3-1 decisivo, rendendo vano il 3-2 ad opera di Verlic a pochi secondi dalla seconda pausa. Nulla di fatto nel terzo tempo, vittoria per la Lettonia che si infila al quarto posto provvisorio e Slovenia ancora a zero punti sul fondo della classifica.