Social Media HSHS

Inline

Le donne del Novaggio Twins sulla cresta dell’onda

Le donne del Novaggio Twins

Il caldo finalmente torrido e l’estate che si presenta dal suo lato migliore ci fanno pensare a mare e ombrelloni. Andiamo allora a conoscere un po’ più da vicino la squadra ticinese che sta cavalcando l’onda del successo a livello svizzero. Stiamo parlando della squadra femminile del Novaggio Twins.

Dopo una stagione in crescita conclusasi allo stadio delle semifinali del campionato svizzero 2012, quest’anno le malcantonesi si presentano come la squadra da battere: impresa che è riuscita una sola volta al Bienne Seelanders, e soltanto dopo i tiri di rigore. Altrimenti le ragazze del coach Stefano Iori non hanno quasi mai avuto pane per i propri denti, riuscendo sempre a decidere per sé il risultato del terzo tempo, complice “una rosa di giocatrici molto ampia e di qualità” come ci spiega Iori, che adduce “il gruppo si sta compattando ed il lavoro effettuato sul piano mentale comincia a dare i frutti sperati”.

A conferire maggiore solidità a questa compagine ha sicuramente contribuito l’innesto di giocatrici del calibro di Simona Teggi e dell’estremo difensore Camilla Covini, entrambe abituate a militare tra i maschietti, e la conferma anche quest’anno del top scorer del campionato femminile, Viviana Cereghetti, e del capitano Stephanie Gyseler. Insomma questa squadra ha le potenzialità per andare fino in fondo e lottare per il titolo svizzero, che si giocherà nei play-off a 4 squadre nel mese di settembre. La strada è dunque ancora lunga ma come si dice “chi ben comincia…”

E finalmente è anche tempo di nazionale! Questo fine settimana si disputerà il primo campo di allenamento nel palazzetto dell’inline di Givisiez, canton Friborgo, dove la nazionale si preparerà in vista degli europei che si disputeranno a ottobre in Danimarca per gli attivi e a novembre in Germania per gli juniores. Molti ticinesi selezionati sia nella categoria attivi che juniores, solo pochi però hanno accettato l’invito. Ecco la lista completa dei giocatori che abbracciano la nazionale rossocrociata 2013.

Attivi: Fassora Aron, Müller Marcel, Fassora Pietro tutti del Sayaluca CL.
Juniores: Guadagnin Samuele e Frisberg Patrick del Malcantone, Sundermann Fabrizio e Toscanelli Paride del Sayaluca CL.

Risultati, programma e classifiche su www.fsih.ch

Click to comment

Altri articoli in Inline