(webticino.ch)
Continuano le prestazioni in stile “genio e sregolatezza” del Malcantone di Marzio Camponovo. Questa volta i ticinesi si sono tolti lo sfizio di battere la testa di serie del campionato, il Bienne Seelanders, che dalla seconda di campionato non conosceva sconfitta, vale a dire dopo quella subita in apertura di stagione proprio contro il Sayaluca CL.
Ma anche qui la personalità contorta del Malcantone non ha mancato di mostrare i classici Dottor Jekyll e Mr.Hyde. Partiti in vantaggio per 3 a 0, gli uomini di capitan Antonietti si sono squagliati come burro al sole, permettendo agli ospiti di portarsi avanti per 7 a 4 in un secondo tempo completamente mancato. Poi il colpo di scena. A cavallo tra il 47esimo ed il 49esimo minuto, il Malcantone ha realizzato 4 reti, portandosi sorprendentemente in vantaggio e tenendo duro fino al termine della partita, conclusasi sul tanto meritato quanto folle 10 a 8 per i padroni di casa.
Una vittoria di un gruppo affiatato, dove spiccano sia la freddezza di Yannick Ruspini, autore di 4 reti e 2 assist, sia le prodezze di protagonisti meno appariscenti, come il difensore Alan Baggiolini, elogiato dal suo coach Marzio Camponovo: “il ragazzo è incredibile, fa un lavoro enorme ed è un pilastro della nostra difesa”.
Seconda sconfitta consecutiva per il Sayaluca CL, che nel palazzetto di Givisiez è riuscito a tenere testa ai friborghesi soltanto nei primi 20 minuti, prima di subire il pesante e decisivo passivo di 5 a 1 nel periodo centrale. Disuniti e deconcentrati, i ticinesi hanno faticato anche nel terzo tempo, riuscendo soltanto ad abbellire la netta sconfitta nei minuti conclusivi della gara.
L’allenatore del Sayaluca CL, Andrea Giovetto, non ha dubbi: “è stata la peggior partita dell’anno, non siamo mai entrati in pista veramente e anche i giocatori più esperti hanno commesso errori da principianti”. Un 10 a 5 per il Givisiez, che accorcia la classifica e fa scivolare il Sayaluca CL in terza posizione, subito dietro Bienne e Malcantone, ma che tinge di scontro al vertice l’imminente derby, previsto per mercoledì 15 maggio alle 20.00 al Palamondo di Cadempino.
Pronostici? Entrambi gli allenatori, e non potrebbe essere altrimenti, scommettono su una vittoria della propria squadra, ma con uno scarto minimo, consci del fatto che sarà una partita tiratissima e combattutissima, dove l’ago della bilancia potrebbe pendere a favore del Sayaluca CL per un mero dato statistico, che vede i luganesi ancora imbattuti nelle mura amiche del Palamondo.
In LNB i Rangers LS hanno dovuto attendere la bella stagione per rompere il ghiaccio e conquistare i primi 3 punti del campionato, contro il La Tour II. Un 16 a 8 senza storia, che speriamo abbia sbloccato i luganesi, che sono già riusciti a cedere al Buix la decima ed ultima posizione del campionato.
Programma, risultati e classifica su www.fsih.ch
