Social Media HSHS

Ambrì Piotta

Zurkirchen: “L’Ambrì ha bisogno di due bravi portieri, ora li abbiamo”

SURSEE – Dopo aver guardato i compagni dalla tribuna nella prima uscita stagionale dell’Ambrì Piotta contro i Ticino Rockets, il portiere Sandro Zurkirchen è tornato a difendere la gabbia biancoblù in occasione della prima partita a Sursee, vinta dai biancoblù per 6-5 contro i tedeschi del Düsseldorfer.

“Tra i pali mi sono sentito ottimamente – ci ha spiegato il 26enne – mi sono preparato bene per quello che arriverà e mi trovo già a mio agio in porta… I miei movimenti sono buoni e posso dichiararmi davvero contento di come mi sento in questo momento”.

Sandro Zurkirchen, ti sei preparato in Canada con Michael Lawrence ed hai continuato il lavoro in agosto… Qual è il tuo focus in questo preseason?
“Voglio riuscire a fare nella maniera giusta le piccole cose, migliorando sempre di più. Sono sulla strada giusta per essere tecnicamente ad un livello che non ho mai raggiunto prima, dunque voglio continuare a lavorare in questo senso. Il mio pattinaggio continua a migliorare, e questo rappresenta sicuramente una chiave nel mio gioco”.

L’Ambrì ha tre nuovi volti in difesa, che sembrano aver alzato il livello del reparto… Che impressioni stai avendo della squadra che giocherà davanti a te?
“Spero che i nuovi ingaggi possano aiutarci… Sono ragazzi forti, intelligenti e dei bravi difensori, dunque credo che in retrovia riescano a darci una mano in più. Per quanto concerne invece la fase offensiva abbiamo già visto sabato sera di avere una squadra forte tecnicamente e che sa creare molto, proseguiremo in questa direzione”.

Lo scorso anno per la prima volta hai disputato una stagione completa da titolare, e sei stato premiato con la convocazione in Nazionale… Che obiettivi ti poni per la prossima?
“Direi che a livello personale mi pongo gli stessi obiettivi di sempre. Voglio naturalmente giocare il più possibile, aiutare la squadra a vincere e concentrarmi maggiormente sul mio lavoro tra i pali rispetto a quanto ho fatto in passato… È fondamentale per tutti che io resti concentrato durante l’arco dell’intera stagione e che non abbia dei cali nel corso del campionato. Da questo punto di vista posso sicuramente fare meglio”.

A maggior ragione quest’anno dovrai tenere saldo il tuo posto, perchè Descloux è arrivato ad Ambrì con l’intento di giocare il più possibile…
“Sì, e questo è un fattore positivo. Mi spinge a dare il massimo e questo è quello che voglio, l’Ambrì ha bisogno di due buoni portieri e quest’anno possiamo dire di averli di nuovo… A livello personale non cambia nulla rispetto alle stagioni passate, ma siamo in una situazione che è positiva per tutta la squadra”.

Il tuo contratto è in scadenza… Sappiamo quanta importanza dai all’aspetto mentale, come riuscirai a tenere lontane queste voci e restare concentrato sul gioco?
“Non sarà difficile, perchè ho la sicurezza di avere una brava persona che sta lavorando per me e che sta facendo il suo lavoro, così che io possa concentrarmi nel fare il mio. Non penserò nemmeno per un secondo a quanto succederà tra un anno, ora sono qui con l’Ambrì Piotta, amo giocare per questa squadra ed ho lottato duramente per avere il mio posto”.

Sabato abbiamo visto un primo overtime a 3-contro-3… Stavolta il ritmo non era molto alto, ma durante il campionato per un portiere questa fase può essere difficilissima…
“Sì, e sono sicuro che se dovessimo fare la domanda al portiere dei tedeschi sarebbe proprio di questa opinione, perchè durante il supplementare ha dovuto lavorare parecchio. In questo caso siamo stati noi ad avere per la maggior parte del tempo il disco in fase offensiva, e questo rende le cose estremamente difficili per un portiere. Credo che nell’imminente stagione l’overtime sarà una delle chiavi del campionato, saranno cinque minuti molto veloci e con tante opportunità per segnare, dunque dovrò farmi trovare pronto anche per questa eventualità”.

Click to comment

Altri articoli in Ambrì Piotta