Social Media HSHS

National League

Zurigo: senza punti deboli, i Lions cercano il riscatto e un nuovo titolo

logo grande sito

analisi2

L’inizio della stagione 2016/17 di NLA si sta avvicinando a grandi passi, ed anche quest’anno HSHS vi darà una completa panoramica di tutte le 12 squadre che compongono il massimo campionato svizzero.

Giorno dopo giorno troverete sulle nostre pagine commenti e analisi dei vari club, a cui abbiamo aggiunto un nostro pronostico di posizione in classifica al termine della regular season.


ZSC LIONS

La rosa 2016/17

PORTIERI
Lukas Flüeler, Niklas Schlegel

DIFENSORI
Phil Baltisberger, Severin Blindenbacher, Patrick Geering, Samuel Guerra, Cedric Hächler, Roger Karrer, Christian Marti, Mathias Seger

ATTACCANTI
Chris Baltisberger, Patrik Bärtschi, Luca Cunti, Fabrice Herzog, Ronalds Kenins, Mike Künzle, Robert Nilsson, Inti Pestoni, Reto Schäppi, Ryan Shannon (), Mattias Sjögren (), Pius Suter, Patrick Thoresen (🇳🇴), Morris Trachsler, Roman Wick


Alzi la mano chi lo scorso anno si sarebbe aspettato lo Zurigo, dominatore della stagione, estromesso ai quarti di finale dal Berna. La cocente eliminazione per mano degli orsi (che si laureeranno poi campioni svizzeri) ha fatto male sulle rive della Limmat e quella che sta per cominciare dovrà essere la stagione del riscatto per i Lions.

Sulla carta la rosa dello Zurigo resta una delle migliori del campionato, pronta a far dimenticare la delusione dell’annata agonistica appena passata. Marc Crawford, dopo quattro anni ai Lions, è volato oltre oceano per diventare assistant coach degli Ottawa Senators, lasciando la panchina a Hans Wallson. L’ex head coach dello Skelleftea, allenatore dell’anno nella lega svedese per due anni di fila, avrà l’arduo compito di portare una squadra con altissime aspettative alla conquista del titolo.

Per farlo, Wallson non potrà più contare su Marc-Andrè Bergeron. Il perno della difesa zurighese delle ultime tre stagioni non fa più parte della rosa, sostituito dagli arrivi di Samuel Guerra e Christian Marti.

Nonostante la partenza di quello che è stato il vero playmaker degli ZSC Lions, la retroguardia che potrà schierare l’allenatore svedese resta di primissima qualità, con due dei migliori svizzeri in circolazione (Blindenbacher e Geering) e diversi giovani come Hächler e Baltisberger pronti a seguire l’esempio del capitano Mathias Seger. L’inossidabile numero 15 zurighese a 39 anni si appresta a cominciare la sua diciottesima stagione con i Lions, l’undicesima da capitano.

In difesa è inoltre partito il giovane talento Jonas Siegenthaler, ma il reparto – già di altissima qualità – sarà verosimilmente ancora rinforzato dall’ingaggio dello straniero mancante, così da sopperire al meglio al buco lasciato da Bergeron.

Pur con l’addio di Ryan Keller (ritiro) e del fenomeno Auston Matthews (partenza comunque già preventivata all’inizio dello scorso anno) l’attacco zurighese è assolutamente invidiabile. Alla voce stranieri si è andati sul sicuro, andando a scegliere uno dei migliori giocatori europei, quel Patrick Thoresen per cui tanti tifosi bianconeri avevano perso la testa e che avrebbero fatto carte false per rivederlo alla Resega.

L’MVP della scorsa SHL è sicuramente il colpo di mercato della squadra zurighese, che in attacco vede l’arrivo anche di un Inti Pestoni alla ricerca di una nuova avventura e il ritorno del figliol prodigo Ronalds Kenins, che rientra in Svizzera dopo la parentesi canadese con i Vancouver Canucks.

Oltre a Thoresen alla voce stranieri si aggiunge anche Mattias Sjögren. Il centro svedese in arrivo dall’Ak Bars Kazan porterà chili e centimetri nel reparto offensivo di Hans Wallson.


ARRIVI
Hans Wallson (Head coach, Skelleftea, SHL)
Lars Johansson (Ass. coach, Skelleftea, SHL)
Patrick Thoresen (W, Djurgarden, SHL)
Inti Pestoni (RW, Ambrì Piotta)
Samuel Guerra (D, Davos)
Christian Marti (D, Lehigh Valley Phantoms, AHL)
Mattias Sjögren (C, Ak Bars Kazan)
Ronalds Kenins (LW, Vancouver Canucks)
PARTENZE
Marc Crawford (Head coach, Ottawa Senators)
Rob Cookson (Ass. coach, Ottawa Senators)
Auston Matthews (C, Toronto Maple Leafs)
Urban Leimbacher (G, ?)
Thomas Bäumle (G, ritiro, SIHF)
Daniel Schnyder (D, ritiro)
David Rundblad (D, ?)
Kris Foucault (LW, Grizzlys Wolfsburg, DEL)
Ryan Keller (RW, Ritiro)
Marc André Bergeron (D, ?)
Dan Fritsche (C/W, ritiro?)
Denis Malgin (C/RW, Springfield Thunderbirds, AHL)
Jonas Siegenthaler (D, Washington Capitals)
STRANIERI
Patrick Thoresen (W, 🇳🇴)
Ryan Shannon (C/RW )
Mattias Sjögren (C, )

Lo Zurigo è uno dei principali candidati alla vittoria finale, potendo contare su una rosa che non sembra mostrare punti deboli. In porta, se Flüeler riuscirà a stare lontano dagli infortuni, la squadra zurighese potrà contare su una coppia di assoluto livello completata da Niklas Schlegel, che lo scorso anno ha sfruttato le sfortune del compagno per dimostrare il proprio valore.

La difesa, pur orfana di Bergeron, resta una delle più competitive del campionato. Un ulteriore innesto, probabilmente il quarto straniero che ancora manca alla rosa zurighese, sarebbe solo la ciliegina sulla torta.

La vera forza dello Zurigo risiede però nella fase offensiva. La profondità del roster su cui può contare Wallson è impressionante, forse addirittura troppo grande vista la quantità di svizzeri forti presenti in rosa. Basti pensare ai vari Nilsson, Wick, Cunti, Kenins, Pestoni e Suter, oltre a quella degli stranieri Thoresen, Shannon e Sjögren. Insomma, un bacino attaccanti di dimensioni enormi, che permetterà all’allenatore svedese di tenere alta la tensione tra le sue bocche da fuoco, consapevoli di avere parecchia concorrenza alle spalle (basti pensare ai giovani in rampa di lancio come Künzle, Herzog e Baltisberger che tanto bene hanno fatto nella scorsa stagione).

Se riuscirà a gestire al meglio le personalità e il talento presente in rosa, Wallson ha tra le mani una Ferrari che dovrà riuscire a guidare verso il traguardo finale, ossia la conquista del titolo svizzero. Con certi elementi in squadra, l’obiettivo è tutt’altro che utopico.

Pronostico regular season: 2a posizione


La classifica di HSHS

1. __________
2. ZSC LIONS
3. __________
4.ginevra GINEVRA SERVETTE
5. __________
6. DAVOS
7. __________
8. _________
9. __________
10. _________
11. _________
12. LANGNAU TIGERS

Studente di comunicazione all'USI di Lugano, Diego si occupa delle interviste post-partita dalla Resega.

Click to comment

Altri articoli in National League