Social Media HSHS

Interviste

Zackrisson: “È stata una battaglia, la nostra velocità il punto di svolta”

MANNHEIM – Il Lugano è sceso in pista giovedì sera nel suo primo impegno ufficiale, debuttando in Champions Hockey League e portando a casa i primi tre importantissimi punti dalla trasferta alla SAP Arena contro gli Adler Mannheim di Sean Simpson, imponendosi per 3-2.

Grande protagonista della serata è stato lo svedese Patrik Zackrisson. Il neo-acquisto ha firmato la rete che ha dato il là alla rimonta bianconera, mostrando sprazzi della sua classe e fornendo un ottimo lavoro sia in powerplay che in boxplay.

“È sempre bello iniziare con una vittoria”, ci ha spiegato Zackrisson. “Non abbiamo avuto proprio una gran partenza, ma dal secondo tempo abbiamo iniziato a giocare meglio ed il terzo è stato una vera battaglia… Alla fine abbiamo portato a casa una vittoria che fa bene per il morale”.

La squadra ha giocato bene soprattutto dal secondo tempo ed è riuscita a girare la partita. Cosa è cambiato rispetto al primo periodo?
“Abbiamo iniziato a pattinare molto di più, a ragionare più rapidamente e giocare in generale in maniera più veloce, e tutto ha così iniziato a girare meglio. Nel primo tempo siamo rimasti a guardare e abbiamo lasciato fare al Mannheim tutto quello che voleva, ma nel secondo siamo riusciti ad accelerare il ritmo e questo è stato il momento chiave che ha cambiato la partita”.

Questa è stata la seconda partita che hai giocato in linea con Hofmann e Bürgler, come sta andando l’affiatamento tra di voi?
“Credo stia andando bene, mi piace molto la nostra linea, loro sono due giocatori molto bravi. Parliamo molto durante le partite e gli allenamenti e credo che pian piano la chemistry stia aumentando, spero che possa continuare a migliorare col tempo”.

Hai segnato la prima rete del Lugano nella stagione, la prima rete nella competizione e la tua prima rete con i colori bianconeri tutte in una volta… Un bel modo per presentarsi…
“È sempre bello segnare, anche se il mio gol è frutto di un ottimo passaggio di Bürgler che mi ha permesso di tirare a porta praticamente sguarnita. Ma comunque la sensazione di contibuire alla vittoria della squadra fa sempre piacere”.

Dopo qualche settimana d’allenamento che impressioni hai avuto dalla squadra?
“Credo che la nostra sia un’ottima squadra, abbiamo un sistema di gioco molto chiaro che mi piace molto, ognuno sa quello che deve fare sul ghiaccio. Questo fa si che ognuno sappia qual è il suo ruolo, rendendo la squadra più unita… Spero che questo ci porti ad avere una buona stagione”.

Studente di comunicazione all'USI di Lugano, Diego si occupa delle interviste post-partita dalla Resega.

Click to comment

Altri articoli in Interviste