Social Media HSHS

Leghe minori

Vittoria di misura del Biasca nel secondo derby di Prima Lega

DSC_5230

BELLINZONA – Si è svolto nella serata di mercoledì il secondo derby ticinese di Prima Lega, che ha visto i GDT Bellinzona ospitare il Biasca davanti a poco più di duecento spettatori. Da una parte c’era il bisogno impellente di accumulare punti per tentare di non abissarsi sul fondo della classifica, dall’altra la voglia di vincere il secondo derby stagionale e magari anche risalire pian piano la classifica.

In un inizio di partita subito molto veloce e aggressivo, i padroni di casa sono passati immediatamente in vantaggio grazie all’ex biancoblù Uinter Guerra che, con un polsino dallo slot, ha dato il primo dispiacere della serata a Beltrametti. Il Biasca ha però reagito subito, stuzzicando a più riprese Ted Bullo e, superata una fase in inferiorità, ha trovato il punto del pareggio al 5’41 grazie ad un rimbalzo di Mauro Juri dopo un contropiede.

I biaschesi acquistano fiducia e a nove minuti dalla prima sirena arrivano quasi al secondo goal, ma un buon Ted Bullo salva il risultato con una bella parata sul tiro dell’ex compagno di squadra Joey Isabella. Sono così i padroni di casa a trovare nuovamente le rete del vantaggio grazie a Thomas Schena in powerplay, con un semplice tocco durante una situazione di mischia davanti alla porta.

Nel secondo tempo riprende sulla scia dell’entusiasmo una partita molto combattuta ed equilibrata, con i bellinzonesi che trovano dopo sei minuti il punto del parziale 3-1 grazie ad una deviazione di Samuele Faretti.

DSC_5187

Negli ultimi venti minuti di gioco si fa invece preferire il Biasca, che attorno al 45esimo riesce a pareggiare grazie a due tiri di Michael Sartore, entrambi deviati al volo, che portano lo score sul 3-3.

Gli ospiti trovano al 53’17 il primo vantaggio della serata grazie a quello che si rivelerà essere il game winning goal di Mattia Bianchi, mentre poco più tardi Mauro Zanetti raddoppia il vantaggio con uno slap dalla blu. Nel frattempo i GDT Bellinzona hanno cambiato il portiere, facendo entrare Mattia Werner. La reazione è quasi immediata ed arriva il punto del 4-5, quando allo scadere mancavano poco più di tre minuti. Nonostante una fase con sei uomini di movimento, però, il gol non arriva e la partita si chiude così sul 5-4 per il Biasca.

La situazione si fa dunque complicata per il GDT Bellinzona, che sembra scivolare sempre più sul fondo della classifica con soli otto punti. Dal canto suo il Biasca si trova ora al nono posto, con due punti di distacco dal Coira ottavo. Sabato proprio i grigionesi ospiteranno il Bellinzona, mentre i rossoblù se la vedranno con il Weinfelden.

Click to comment

Altri articoli in Leghe minori