Social Media HSHS

Interviste

Vauclair: “Un clima da playoff, ora è tempo di vincere fuori casa”

LUGANO – Dopo la combattuta sfida contro gli orsi, finita 3-1 a favore degli uomini di Fischer, abbiamo scambiato alcune opinioni con il veterano bianconero Julien Vauclair.

Julien Vauclair, é stata una partita molto intensa e dura, già quasi come un match di playoff… Quali sono le tue impressioni?
“Sono d’accordo, anche secondo me è sembrata una partita di playoff. Si è visto molto gioco fisico e personalmente mi piace così. Abbiamo dimostrato che siamo capaci di giocare contro i primi in classifica e abbiamo praticato un bell’hockey”.

Ti aspettavi, a un paio di partite dai playoff, un Berna così “rognoso”?
“Contro il Berna sono sempre partite un po’ così, è stata equilibrata fino al 3-1, abbiamo avuto occasioni nel secondo tempo dove potevamo andare avanti col punteggio due o tre volte. Il loro portiere ha fatto una grande partita e abbiamo dovuto lottare fino all’ultimo secondo”.

Il powerplay ha funzionato e gli svedesi sono tornati al gol, un buon segnale in ottica giochi per il titolo…
“Per me la cosa più importante è la vittoria della squadra, il powerplay è sicuramente importante nell’hockey moderno e spesso si vince con quello. I due svedesi erano in un periodo in cui il disco non voleva entrare e di sicuro farà loro bene il fatto di aver segnato. Hanno comunque sempre giocato bene e dobbiamo pensare a quello, non ai gol personali”.

L’impressione è che avete cercato molto di più il tiro, mettendo più dischi sulla porta avversaria rispetto alle ultime uscite…
“Sicuramente, anche contro il Friborgo abbiamo segnato dei gol così, cercando solo di buttare il disco verso la  porta… Arrivando ai playoff si gioca così perché non c’è più spazio per fare le belle giocate. Abbiamo visto che ci siamo complicati un po’ la vita nelle ultime due partite e venerdì era importante semplificare il nostro gioco”.

Alla Resega avete vinto le ultime dieci partite, ma in trasferta siete usciti sconfitti a cinque riprese filate… Cosa ti aspetti dalle prossime due uscite a Berna e Zurigo?
“Sicuramente questo è un fatto, comunque noi dobbiamo andare a Berna con la voglia di vincere una partita fuori casa e di cambiare un po’ questo trend. Il nostro obiettivo è di finire nei primi quattro e di iniziare la serie in casa… Comunque nei playoff molto spesso devi andare a vincere fuori casa, quindi per noi sabato sarà un ottimo test contro una squadra che ha perso venerdì sera e giocherà un altro hockey”.

Karim segue da vicino il Lugano si occupa delle interviste post-partita in occasione dei match casalinghi dei bianconeri alla Resega

Click to comment

Altri articoli in Interviste