Social Media HSHS

Nazionale

Un’ottima Svizzera si piega alla Russia solamente ai rigori

(swiss-icehockey.ch)(swiss-icehockey.ch)

UFA – Grande prestazione della Svizzera ai Mondiali U20 ad Ufa, dove i ragazzi di Simpson hanno costretto la forte Russia all’epilogo dei rigori prima di essere sconfitti con il risultato finale di 4-3. Peccato, perchè i rossocrociati hanno difeso il vantaggio sino ad 1’39” dalla terza sirena, ma non sono poi riusciti a trovare il guizzo decisivo che avrebbe permesso loro di accedere alle semifinali.

Dopo 6 minuti dall’inizio dell’incontro la Russia ha trovato la prima rete della serata grazie ad Alexander Khokhlachyov, capace di sfruttare il primo powerplay della serata quando sulla panchina dei penalizzati si trovava Jan Neuenschwander. La Svizzera non ha però mollato un centimetro e, anzi, in situazione di boxplay – fuori il bianconero Dario Simion – è riuscita a pervenire al pareggio grazie a Christoph Bertschy.

I giovani rossocrociati hanno poi avuto l’opportunità di portarsi avanti nello score già prima della sirena ma, nonostante due superiorità numeriche, l’1-1 ha resistito sino alla mezzora, quando Mikhail Grigorenko ha nuovamente regalato il vantaggio ai suoi. Anche in questo caso, però, gli elvetici sono riusciti ad impattare la contesa, con Martin Ness che ha dato il secondo dispiacere della serata al portiere russo Andrei Vasilevski.

Al 48’57”, poco dopo aver resistito ad un powerplay russo, la Svizzera ha trovato addirittura il gol del vantaggio con Andrighetto che, assistito da Samuel Guerra ha permesso ai ragazzi di Simpson di accarezzare da vicino la vittoria entro i 60 minuti. Fatale è però stata l’ennesima penalità dei nostri, che ha così permesso a Kucherov di trovare a 1’39” il gol del pareggio.

Nell’esercizio dei rigori l’unico ad andare a segno per la Svizzera è stato Alessio Bertaggia, che aveva risposto alla precedente segnatura di Mikhail Grigorenko. Il figlio d’arte non è però riuscito a ripetersi poco dopo, quando Nikita Kucherov ha insaccato alle spalle di Nyffeler quello che si è rivelato essere il gol decisivo.

Reto è uno studente in economia e grande appassionato di hockey a 360 gradi, si occupa delle partite dei biancoblù e della sezione dedicata alla Nazionale.

Click to comment
Pubblicità

HSHS Talk

Collegamenti veloci

Commenti recenti

Pubblicità

Altri articoli in Nazionale