Social Media HSHS

Leghe minori

Un GDT disciplinato vince la prima di campionato a Frauenfeld

IMG_0032

FRAUENFELD – Sabato è cominciato finalmente il campionato di prima lega dei GDT Bellinzona, reduci da una stagione anonima con il raggiungimento della salvezza nella categoria soltanto nel finale. Nella prima uscita stagionale i bellinzonesi sono riusciti nell’impresa di vincere in trasferta per 2-1 contro il Frauenfeld, una delle teste di serie del campionato, la scorsa annata eliminato in semifinale dal Winterthur.

In un inizio di partita segnato da una rete controcorrente da parte di Robin Ganz, che ha regalato ai suoi il primo (e unico) vantaggio locale, i discatori della Turrita hanno reagito bene, pareggiando i conti dopo appena diciannove secondi con Thomas Schena, autore in solitaria dell’unica rete ospite del primo tempo. Nei primi venti minuti dell’incontro sono comunque stati i ticinesi a dirigere il gioco, creandosi molte occasioni che non sono però riusciti a concretizzare, pur essendo andati molto vicini al punto del sorpasso, in particolare con un asta colpita da un tiro di Davide Bianchi.

Dopo una prima pausa che ha permesso alla compagine di casa di tirare il fiato, è stato proprio il Frauenfeld che ha provato ad alzare il ritmo, attaccando a più riprese un Bellinzona che è restato però solido e disciplinato difensivamente, capace di superare indolore anche un’inferiorità numerica durata ben quattro minuti. La seconda sirena è dunque suonata col punteggio rimasto invariato.

Nel terzo tempo la sfida è diventata più tesa, con le due squadre che si sono equivalse sul ghiaccio, ma poco dopo la metà del tempo un’inferiorità numerica prolungata è costata la partita al Frauenfeld, con il ticinese Davide Bianchi abile nell’nsaccare il portiere locale Daniel Styger.

I padroni di casa tuttavia non demordono, ma vengono respinti da una solida difesa dei ticinesi, sostenuta anche dal proprio portiere Ivan Mantegazzi, autore di una prestazione più che convincente. Nonostante un’ulteriore inferiorità numerica decretata a 12 secondi dalla sirena finale, i discatori della Turrita non cedono all’assalto e conquistano la prima vittoria del campionato.

Tre punti importanti, che dimostrano come la squadra –nonostante diverse assenze di peso (Mengoni, Goi, Cerinotti, Schmid) – sia arrivata all’inizio dei giochi con una buona condizione fisica e una decisiva intelligenza tattica, che sembra essere promettente per l’economia del campionato. Dopo essere partiti col piede giusto, l’obiettivo sarà dunque di incamerare più punti possibili e assicurarsi al più presto uno dei posti disponibili per tornare a disputare i playoff, evitando di ripetere gli errori della scorsa stagione e tornare ad essere una compagine competitiva.

Click to comment

Altri articoli in Leghe minori