Social Media HSHS

Sochi 2014

Tutto pronto tra Canada e Svezia per una partita che vale l’oro!

canada

CANADA – SVEZIA

BOLSHOY ICE DOME
Ore 13:00

150px-Hockeysweden.svg_

Finalmente ci siamo! Alle 13:00 scenderanno in pista Canada e Svezia per la finalissima che vale l’ambita medaglia d’oro, con l’incontro che metterà a confronto le selezioni che hanno trionfato rispettivamente a Vancouver 2010Torino 2006.

L’obiettivo dei canadesi è quello di diventare la prima nazione a ripetersi in due edizioni consecutive dei Giochi sin dai tempi dell’Unione Sovietica, che riuscì nell’impresa nel 1984 e nel 1988, con la “Squadra Unificata” che vinse poi anche nel 1992.

I canadesi si sono qualificati per l’ultimo atto superando con il risultato minimo di 1-0 gli Stati Uniti, con la rete di Jamie Benn nel secondo tempo che è bastata per superare i rivali, questo anche grazie ad uno shutout di 31 parate di Price. La difesa è stata la chiave di quel match, con i canadesi che sono riusciti a bloccare un attacco americano che sino a quel momento aveva messo a segno una media di 5 reti a partita.

Il miglior marcatore del Canada sino a questo momento è il difensore dei Los Angeles Kings, Drew Doughty, il quale ha ottenuto 6 punti (4 reti) in 5 incontri disputati. Alle sue spalle curiosamente c’è un altro difensore, Shea Weber, il cui bottino è di 5 punti (3 reti).

finale

La Svezia è sino a questo momento la formazione che più si è avvicinata alla perfezione, vincendo tutte e 5 le partite disputate nell’arco dei tempi regolamentari.

La selezione delle tre corone non si è fatta abbattere dopo aver perso immediatamente il suo capitano Henrik Zetterberg, ed ha trovato il modo di continuare ad avere successo, sino al 2-1 ottenuto in semifinale contro la Finlandia.

Gli svedesi sinora non hanno mai avuto la pressione di essere una delle favorite del torneo, lasciando questo peso a selezioni come Canada e Russia, ma si presentano ora all’ultimo atto con tutte le carte in regola per mettersi nuovamente l’oro al collo.

Anche nella Svezia il top scorer della selezione è un difensore, ovvero il giocatore degli Ottawa Senators, Erik Karlsson, a quota 8 punti (4 reti) in 5 partite. Alle suo spalle l’attaccante dei Vancouver Canucks, Daniel Sedin, con 5 punti (1 rete) ed il veterano dei Detroit Red Wings, Daniel Alfredsson, con 4 punti (2 reti).

Capo redattore e fondatore, Andrea Branca si occupa di tutti gli aspetti gestionali e redazionali. Si è laureato in Scienze della Comunicazione con un Master in Gestione dei Media all’Università della Svizzera italiana.

Click to comment
Pubblicità
Pubblicità

Collegamenti veloci

Commenti recenti

Pubblicità

Altri articoli in Sochi 2014