Social Media HSHS

SM-liiga

Sorprese e delusioni: in Finlandia c’è grande lotta per i playoff

senza titolo-513

La coppia al comando della massima lega finladese, composta da Kärpät e dal sorprendente Tappara, ha già un consistente vantaggio sulle inseguitrici, e già tra la terza (SaiPa) e la nona (IFK Helsinki) c’è una lotta furibonda, con tutte queste squadre che rimangono invischiate in un gruppo diviso da solo 6 punti alle sue estremità.

Il leader Kärpät, di per sé una squadra molto equilibrata, ha fatto un buon colpo ingaggiando il canadese Ben Maxwell, ex promessa draftato al 2° turno dai Canadiéns nel 2006, che assieme allo spettacolare Juhamatti Aaltonen sembra trovarsi a meraviglia, visti i 25 punti marcati dai due in 12 partite disputate.

In decisa ripresa il Lukko Rauma di Petteri Nummelin, e anche se il folletto non va a punti da sei partite, la squadra ha vinto quattro degli ultimi cinque match, inserendosi nella lotta per le posizioni migliori. Piuttosto preoccupante la situazione dei campioni in carica dell’Assät, che nonostante la vena dell’ex davosiano Niklas Hagman e l’arrivo in corsa del difensore canadese Danny Groulx, è andato a scivolare pesantemente in dodicesima posizione, dopo 5 sconfitte consecutive dove ha subito la bellezza di 20 reti.

Ma la vera delusione del campionato finora rimane largamente il TPS Turku, e quella che doveva essere la stagione del rilancio si sta trasformando in un incubo. La squadra di Kai Suikkanen paga una campagna acquisti che pareva qualitativa, ma i soli Shaone Morrisonn, Dan Sexton e Francis Paré paiono all’altezza della situazione, a differenza dei vari Koskiranta, Jeff Halpern (già rimandato oltreoceano dopo sole 8 partite) e soprattutto dell’esperto portiere Fredrik Norrena, che sin qui ha parecchio deluso.

La classifica dei migliori marcatori è guidata dal citato Francis Paré con 12 reti e 13 assist davanti a Ville Vahalahti del Lukko (12/12) e Ivan Huml del Kärpät (7/16).

Redattore, Alessandro Zacchetti si occupa in particolar modo della copertura di tutto ciò che ruota attorno all'HC Lugano e alla NLA.

Click to comment
Pubblicità
Pubblicità

Collegamenti veloci

Commenti recenti

Pubblicità

Altri articoli in SM-liiga