Social Media HSHS

Leghe minori

Sempre più vicina la creazione di una “Super Regio League”

OLTEN – Come segnala Planetehockey, il progetto di una Super Regio League – che andrebbe a rimpiazzare quello noto come “Super Prima Lega” – è sulla buona strada per diventare realtà, con i rappresentanti dei club di Prima Lega che hanno votato a favore della sua creazione sabato ad Olten (22 voti a favore, 9 contrari, 3 astenuti).

La decisione finale sull’introduzione della nuova formula verrà presa a gennaio, e potrebbe entrare in vigore a partire dal campionato 2017/18. L’obiettivo dichiarato è quello di ridurre lo scarto tra i migliori club di Prima Lega e quelli di NLB, così da permettere eventuali promozioni e favorire lo sviluppo dei giovani.

La Super Regio League comprenderebbe 12 squadre, divise in tre gruppi geografici e nell’ambito di un torneo che prevederà dalle 40 alle 50 partite.

Indicativamente il budget annuale di questi club dovrà aggirarsi attorno al milione ed i club interessati dovranno depositare un dossier di candidatura a sostegno della sostenibilità a livello di infrastrutture, finanze e struttura. Sportivamente dovranno inoltre terminare tra le prime quattro al Master Round, mentre la quinta classificata potrà essere ripescata se una delle altre quattro non adempirà a tutti i criteri richiesti.

Click to comment

Altri articoli in Leghe minori