Social Media HSHS

Leghe minori

Risultati opposti in Prima Lega: vince il Chiasso, sconfitti i GDT

74969_394509333971619_948227409_n(© N. Cantamessi)

Risultati opposti quelli ottenuti da Chiasso (in casa) e GDT Bellinzona (in trasferta) nella giornata di sabato in occasione della quarta partita del masterround di prima lega.

La compagine della capitale, infatti, per l’occasione di scena a Bulach, si è piegata con un netto risultato di 3-0 di fronte ai padroni di casa che di fronte a quasi 400 spettatori, oltre a questa vittoria (anzi: proprio grazie a essa) hanno conquistato anche il quarto posto prima in mano proprio ai bellinzonesi. Sul fronte opposto i rossoblù di Pauli Jaks si sono imposti sul ghiaccio amico per 3-2 ai danni del Winterthur, secondo in classifica, superando anche loro la compagine dei tre castelli che si ritrova dunque scesa di due posizioni arrivando all’ultimo posto della classifica Masterround.

Sulla squadra guidata da Nicola Pini non c’è molto da dire: dopo poco più di metà partita senza reti dove si sono viste soltanto una penalità inflitta ai padroni di casa e due sul conto dei ticinesi, al 36º arriva il primo goal del Bulach, segnata da Benjamin Schenk. L’immediato tentativo di reazione dei biancorossi è però stroncato sul nascere da un cambio scorretto, che costringe i ticinesi a correre ai ripari per evitare di subire un raddoppio del distacco ospite in inferiorità numerica che, sebbene manchino ancora 20 minuti abbondanti di gioco, potrebbe essere fatale. Il raddoppio temuto arriva però a otto minuti dalla fine, quando Thomas Jost regala il secondo dispiacere della serata al comunque bravo portiere bellinzonese Ivan Mantegazzi, che subisce però appena quattro minuti dopo il terzo e ultimo goal della partita, realizzato da Thomas Auböck, che sfrutta il passaggio ricevuto dal primo marcatore della serata, Benjamin Schenk.

Sul ghiaccio di Chiasso invece la partita è stata più combattuta. In svantaggio dall’11esimo minuto a causa del giocatore ticinese del Winterthur Mattia Guidotti, i padroni di casa subiscono la seconda rete nei primi cinque minuti del secondo tempo. I rossoblù impiegano 10 minuti per reagire: al 34º l’ex biancoblù Mauro Zanetti assistito da altri due giocatori che in passato giostravano nell’Ambrì, Gregory Christen e Luca Balerna, marca il primo goal dei padroni di casa, che segna l’inizio della rimonta. Soltanto quattro minuti dopo infatti, assistito pure lui da Christen e Balerna, Marco Aletti sfrutta il secondo powerplay casalingo della serata per rimettere in parità il risultato, almeno fino a un minuto dopo. Infatti, a 19 secondi dalla fine del secondo tempo e 2 dalla fine della terza penalità ospite (nonché seconda sul conto del ticinese del Winterthur Mattia Guidotti), Mauro Zanetti realizza il game winning goal realizzando il suo secondo goal della serata.

La giornata di mercoledì proporrà dunque tre sfide dirette: la capolista Dübendorf (35 punti) sarà di scena a Wintertuhr, dove i padroni di casa, attualmente a sei punti di distanza, cercheranno di avvicinarsi per evitare un distacco troppo marcato; il Coira terzo in classifica con 28 punti ospiterà il Bulach, deciso a conquistare i tre punti per tentare di superare il Winterthur. Per finire, Il Chiasso di Pauli Jaks attualmente penultimo con 23 punti ospiterà il Bellinzona di Nicola Pini, che si trova in ultima posizione con un punto in meno, per un Derby di bassa classifica, seguito sabato dalla replica a Bellinzona.

Click to comment

Altri articoli in Leghe minori