Social Media HSHS

National League

Riassunte le molte novità della Lega per il campionato 2015/16

Nella conferenza stampa di inizio stagione della SIHF, i vertici della Lega hanno illustrato le varie novità che caratterizzeranno la stagione 2015/16, riassunte da SwissHabs.

La prima novità ad essere stata illustrata è quella che chiama in causa Michel Riesen, che con il progetto “Penaltyscorer” si prefigge l’obiettivo di migliorare l’efficacia al tiro dei giovani giocatori, fattore questo considerato come un punto debole delle varie selezioni nazionali.

Questo programma chiamerà in causa i giocatori U17 in collaborazione con i seguenti responsabili di club: François Bernheim (Ginevra), Stefan Schneider (Berna), Paul Pberri (ZSC Lions), Olivier Roschi (Friborgo), Mike McNamara e Guido Pfosi (Bienne) e Vjeran Ivankovic (Rapperswil).

Per quanto riguarda invece la NLB, sono sei i club ad aver depositato la domanda di licenza per la NLA in vista del torneo 2016/17, ovvero Rapperswil, Olten, Visp, La Chaux-de-Fonds, Red Ice e Langenthal.

È stato poi confermato l’arrivo di Stéphan Auger, che di fatto prenderà il posto di Reto Steinmann in qualità di giudice unico. I club dovranno pagare una somma nel momento in cui decideranno di inviare un video alla Lega, importo che verrà loro distribuito se la procedura verrà effettivamente aperta.

Ricordata nuovamente anche la novità relativa alle statistiche, che saranno raccolte da ogni squadra da parte di due addetti attraverso un’applicazione per tablet dedicata.

Si è chiuso con le cifre, con la SIHF che ha fatto registrare un utile di 449’436 fr (che sarà ridistribuito ai club), contro i 241’136 fr dell’annata precedente, il tutto con una cifra complessiva d’affari di 39.27 milioni.

L’Arosa Challenge è infine arrivata alla sua ultima edizione. Dal prossimo anno il torneo si giocherà infatti altrove, con Losanna che rappresenta una probabile destinazione.

Click to comment

Altri articoli in National League