Social Media HSHS

Nazionale

Prime amichevoli e considerazioni per le nazionali U18 e U20

senza titolo-144

Luglio, tempo di ghiaccio, tempo di hockey, tempo di preseason: per alcune squadre la vacanza e il riposo hanno già lasciato il posto al duro lavoro, e in molte stanno già tornando sul ghiaccio. Ci sono però anche le selezioni nazionali che hanno già ripreso il ritmo, tra cui le squadre U18 e U20, che hanno entrambe già disputato le prime amichevoli.

La selezione elvetica Under 20, che comprende i luganesi Lukas Balmelli e Riccardo Sartori, oltre ai leventinesi Zaccheo Dotti e Patrick Incir, ad Arosa hanno affrontato i coetanei della vicina Germania in tre partite il 17, il 19 e il 20 agosto. Dopo una sconfitta per 3-1 (unica rete svizzera di Sieber) in occasione del primo incontro, rossocrociati hanno pareggiato i conti nella seconda sfida, vinta per 3-1, dove si è fatto notare Julian Schmutz, autore di una buona prestazione condita da una doppietta (terzo goal di Albrecht). Per finire, in una partita carica di aggressività la Germania ha superato per la seconda volta la nostra nazionale, vincendo per 7-4 (doppietta di Jason Fuchs e reti del ticinese Balmelli e di Zangger).

Nella Nazionale U18 di scena a Davos, che comprende nello staff i ticinesi Manuele Celio e Luca Cereda, erano presenti il luganese Colin Fontana e il biancoblù Noele Trisconi. Anch’essa impegnata in una triplice sfida contro la Germania, la Svizzera ha perso il primo confronto, svoltosi domenica scorsa, per 4-5 ai rigori (reti di Forrer, Rod, Malgin e Schläpfer), mentre martedì ha battuto la squadra tedesca per 3-1 (reti di Fiala, Karrer e Timo Meier; assist di Trisconi in occasione del primo goal).

Per finire, neanche 24 ore più tardi, i rossocrociati hanno piegato la nazionale germanica con lo schiacciante risultato di 10-1, con le doppiette di Andy Ritz, Damien Riat e Dario Meyer e le reti di Denis Malgin, Pius Suter e del ticinese Noele Trisconi, autore di un goal e due assist in questo confronto (1G, 3A nell’arco di tutti e tre gli incontri).

Prossimamente la compagine U20 della nostra nazione sarà impegnata nel torneo delle 4 nazioni a Propad (SVK), a cui partecipano la Svizzera, la Slovacchia, la Repubblica Ceca e la Germania. In questa occasione nella rosa i ticinesi presenti saranno Dario Simion e Lukas Balmelli per l’HCL e Zaccheo Dotti per l’HCAP, mentre i luganesi Paul Barbezat e Riccardo Sartori, assieme al leventinese Patrick Incir sono di picchetto.

La Svizzera U18, d’altro canto, farà parte del gruppo A assieme a Cechia, Canada (vincitore della scorsa edizione) e Svezia all’Ivan Hlinka Memorial Cup (U18 World Cup), di scena a Breclav (CZE) dal 3 all’11 agosto, mentre il gruppo B sarà composto da Finlandia, Russia, USA e Repubblica Ceca e si svolgerà a Piestany (SVK). A rappresentare il Ticino in questa competizione ci sarà però soltanto il biancoblù Noele Trisconi: Colin Fontana sarà infatti di picchetto.

Click to comment
Pubblicità

Collegamenti veloci

Commenti recenti

Pubblicità

Altri articoli in Nazionale