Social Media HSHS

Interviste

Pestoni: “Vittoria da lavoratori, è così che dobbiamo giocare per andare fino in fondo”

L’ex biancoblù è tornato in pista dopo dieci partite: “Fa male non giocare, ma è una situazione che capisco perfettamente. Per sabato saremo tutti pronti, indipendentemente dalla formazione”

LUGANO – Gli ZSC Lions hanno iniziato la finalissima nel migliore dei modi, ovvero piazzando immediatamente il break espugnando una Resega esaurita, e che ha assistito ad un match giocato in maniera solida ed ordinata da parte degli uomini di Kossmann.

“Abbiamo giocato come volevamo sin dall’inizio – ha spiegato Inti Pestoni, rientrato dopo essere rimasto a guardare per dieci partitesapevamo che loro sono molto bravi in alcune situazioni, come ad esempio nelle veloci ripartenze dal terzo di difesa. Abbiamo cercato di evitare che il Lugano potesse sfruttare questa arma e credo che ci siamo riusciti, ed inoltre Flüeler ha compiuto alcuni interventi che ci hanno salvato. Abbiamo vinto con un gol da lavoratori, ed è così che dovremo fare per arrivare fino in fondo”.

La prova degli ZSC Lions ha evidenziato grande sicurezza nel proprio sistema di gioco, che ha sinora permesso ai Lions di vantare la miglior difesa dei playoff.

“Avevamo iniziato i playoff con qualche incertezza in quella Gara 1 di Zugo – ha continuato l’ex biancoblùma da quel momento i miei compagni hanno giocato davvero un hockey fantastico. Dobbiamo però ricordarci che la vittoria di giovedì sera non significa nulla, dobbiamo continuare così”.

La sfida di giovedì sera, come detto, ha inoltre visto Inti Pestoni tornare a giocare, dopo che Kossmann lo aveva lasciato in tribuna a partire da quell’unica partita persa nei quarti di finale.

“Sono stato tanto a guardare, ma è una situazione che capisco perfettamente… Se fossi stato io l’allenatore, sicuramente non avrei fatto alcun cambiamento, anche se per l’inizio della finale Kossmann mi ha voluto inserire per avere un’arma in più in powerplay. Sicuramente può far male non giocare, ma quando si è in tribuna e vedi i tuoi compagni fare quello che hanno fatto, non puoi fare altro che essere contento, ed inoltre faccio parte della squadra anche se non gioco”.

“Non so se verrò confermato nel lineup in vista di sabatoha continuato il ticinesema penso di aver giocato abbastanza bene in superiorità numerica, che era il compito che mi è stato affidato. Per sabato saremo tutti pronti, indipendentemente dalla formazione che verrà scelta”.

Se da un lato gli ZSC Lions continueranno dritti per la loro strada, sarà interessante vedere se Greg Ireland apporterà qualche cambiamento al suo Lugano. “Sappiamo che i bianconeri hanno un potenziale incredibile davanti, ed un portiere che secondo me è il migliore del campionato… Per noi segnare resterà complicato per tutta la serie. Dobbiamo però continuare così, anche se il Lugano forse proverà a cambiare qualcosa. In questa prima partita sono stati molto pericolosi in certe occasioni, dunque dobbiamo fare attenzione”.



Click to comment

Altri articoli in Interviste