Social Media HSHS

National League

Nuovo regolamento: terzi offensivi più grandi, liberazione ibrida

12852927683_c7c128b0a4_z

Come riportato da Hockeyfans, i club di NLA e NLB hanno approvato diverse modifiche al regolamento, introdotte la prima volta dalla IIHF durante lo scorso mese e che verranno adottate anche nel campionato rossocrociato dalla stagione 2014/15.

La zona neutra sarà ridotta di tre metri, rendendo così il terzo offensivo più grande (rispettivamente di 1.5 metri) ed allineando le nostre piste in questo senso rispetto a quelle NHL.

Un’altra novità è rappresentata dalla liberazione vietata ibrida. Sostanzialmente la liberazione vietata non verrà più fischiata automaticamente quando il disco oltrepassa la linea di fondo, ma il difensore deve raggiungere per primo l’altezza dell’ingaggio per ottenere il fischio arbitrale. Per contro, se un attaccante si ritroverà in vantaggio, il gioco proseguirà.

Per quel che riguarda i rigori non sarà più permesso effettuare uno spin-o-rama (giro a 360 gradi), sia durante la partita che al termine dei tempi regolamentari.

Ancora da elaborare invece la durata illimitata degli overtime durante i playoff al posto dei rigori, questione che verrà ripresa in considerazione in futuro. In questo senso a livello sportivo vi sono dei buoni consensi, ma le società devono anche fare dei ragionamenti in merito ai trasporti pubblici, la sicurezza ed i volontari nelle piste nel caso in cui le partite si dovessero protrarre fino a tarda ora. In questa decisione saranno coinvolti anche i partner televisivi.

Se tale novità sarà introdotta già per il campionato 2014/15, una decisione con il 75% dei voti favorevoli dovrà arrivare entro il mese di agosto, quando è prevista la prossima riunione.

Capo redattore e fondatore, Andrea Branca si occupa di tutti gli aspetti gestionali e redazionali. Si è laureato in Scienze della Comunicazione con un Master in Gestione dei Media all'Università della Svizzera italiana.

Click to comment
Pubblicità

HSHS Talk

Collegamenti veloci

Commenti recenti

Pubblicità

Altri articoli in National League