Social Media HSHS

Lugano

Nuove balaustre e altre novità alla Resega, in futuro altri lavori

LUGANO – Il Dicastero Sport della città di Lugano comunica che lunedì 28 luglio sono riprese le attività sulla pista principale della Resega per la stagione 2014-2015. Una pista della Resega che a quasi 20 anni dalla sua apertura subisce in questi mesi alcuni importanti lavori di restyling.

In una fase di particolare contenimento degli investimenti il Municipio della Città non ha voluto mancare il proprio sostegno alle attività che ruotano attorno ad una struttura quella della Resega che nel 2015 compirà i suoi primi 20 anni di vita e che necessita e necessiterà, nei prossimi anni, di lavori di restyling: lavori resi indispensabili da un lato per l’usura dell’impianto e dall’altro per le nuove esigenze della Lega nazionale di hockey in relazione alla concessione delle licenze di gioco per l’Hockey Club Lugano.

La più grande e visibile novità è l’avvenuta sostituzione delle balaustre con un modello Hornium Raita; la sostituzione delle balaustre con il nuovo modello più flessibile che garantisce una maggiore sicurezza per i giocatori ed una migliore visibilità dagli spalti grazie alla presenza di plexiglas in acrilico, rientra nell’ottica dello sviluppo delle direttive della Lega Svizzera di hockey che imporrà in futuro a tutte le piste svizzere questi nuovi modelli di balaustre.

Si ricorda inoltre che la Lega Nazionale di hockey ha richiesto all’Hockey Club Lugano SA altre importanti sistemazioni logistiche all’impianto della Resega per l’ottenimento della licenza di gioco 2015-2016. In particolare la Città di Lugano, proprietaria dello stabile, sarà chiamata al potenziamento dell’impianto di illuminazione della pista principale (per una cifra attorno ai 130’000 CHF e già inserita nel piano investimenti per il 2015). I lavori sono previsti nell’estate del 2015. Un potenziamento reso necessario delle recenti disposizioni per la trasmissione delle partite in diretta TV col sistema HD. L’impianto d’illuminazione rispetta oggi i parametri minimi ma necessita di un potenziamento per raggiungere i 1000 lux verticali sulla superficie di gioco.

Già nel corso della stagione 2013-2014 la Città di Lugano, in collaborazione con esperti della Lega Nazionale, ha provveduto alle verifiche dell’impianto audio della pista della Resega. Le direttive della Lega impongono infatti, entro l’inizio della stagione 2015-2016, una miglior udibilità del sonoro pari ad almeno il 60%. Dai test effettuati emerge come la particolare struttura in beton della Resega crea da sempre non pochi problemi di percezione delle comunicazioni sonore. Nel corso della stagione 2014-2015 si cercherà di apportare le modifiche proposte dalla Lega Nazionale.

Altri importanti lavori, per oltre 2 mio di CHF sono poi in fase di analisi per quanto attiene la modifica dell’impianto di aerazione della pista che dopo 19 anni di vita necessita di un totale restyling. Questi lavori andranno pianificati su più anni dal 2015 al 2017 e permetteranno l’utilizzo della pista anche per eventi extra sportivi durante la stagione invernale (spettacoli e concerti).

A livello energetico si ricorda infine che è in fase di sviluppo con le AIL SA un secondo impianto fotovoltaico questa volta per il tetto principale della Resega. Impianto che prevede una potenza installata di 300 kWp la cui messa in servizio è prevista per la fine del 2014.

Così si è espresso Jean-Jacques Aeschlimann, a proposito dei diversi lavori realizzati o in cantiere alla Resega: “Anzitutto, sono contento che il Dicastero Sport della Città abbia voluto precisare lo stato d’avanzamento delle diverse attività in corso o in programma. Una mia recente intervista sul maggiore portale internet del nostro Cantone era stata infatti male interpretata sulla tempistica dei lavori. Da parte nostra ringraziamo la Città per lo sforzo profuso nel metterci sempre a disposizione un impianto che rispetti le direttive della Lega Nazionale e che, per quanto riguarda le nuove balaustre, avrà un impatto positivo sia sulla sicurezza dei giocatori sia sulla visibilità per gli spettatori”.

Click to comment

Altri articoli in Lugano