Social Media HSHS

NHL

NHL 13/14, tutte le squadre su HSHS: Pittsburgh Penguins

presentazionesquadranhl

A partire dal 1 di ottobre ricomincerà finalmente lo spettacolo della NHL, con Toronto Maple Leafs e Montreal Canadiens che saranno le prime due squadre a darsi battaglia nel campionato 2013/14.

Dopo l’incubo del lockout dello scorso anno, finalmente potremo tornare a gustarci il miglior hockey del mondo sull’arco di 82 partite di regular season, che saranno caratterizzate anche dalle nuove division introdotte alcune settimane orsono.

Come successo negli ultimi due anni, anche stavolta HSHS vi proporrà la presentazione di tutte e 30 le franchigie della NHL, con degli articoli riassuntivi che ci accompagneranno sino a fine settembre. Il nostro intento è quello di riassumere i movimenti di mercato e le ambizioni di ogni squadra analizzandone i reparti difensivi, d’attacco ed i portieri a disposizione. Buona lettura!


PITTSBURGH PENGUINS

Pittsburgh Penguins
Dopo aver vinto la Stanley Cup nel 2009, i Pittsburgh Penguins hanno alternato grande euforia durante la regular season a cocenti battute d’arresto nei playoff, con i Pens che hanno sempre dato l’impressione di compensare la loro spettacolità con una certa mancanza di concretezza nei momenti chiave. Con grande freddezza, il GM Shero non si è però lasciato coinvolgere dai tumulti del popolo e la prima mossa dell’off season è stata quella di prolungare il contratto con l’allenatore, così da mettere bene in chiaro che la fiducia nei suoi confronti e nelle stelle del club era ed è tutt’ora ancora solida. Starà adesso ai vari Crosby, Malkin, Letang e soprattutto Fleury (il più in bilico di tutti) ripagare questa fiducia con un livello di gioco ancora maggiore sul ghiaccio, soprattutto nei momenti più caldi della stagione.

Proprio i due frombolieri dell’attacco, veri fari della squadra, sono stati completamente neutralizzati da Boston in finale di Conference nonostante una stagione comunque positiva. Dupuis e Kunitz, i compagni preferiti di Crosby, beneficiano della presenza del talentuoso centro e da qualche anno ormai sono sempre sulla cresta dell’onda. In seconda linea, il fortissimo Malkin ha sviluppato grande chemistry con l’ala destra Neal, ormai un comprovato scorer. Beneficiando della grande armonia tra i suoi atleti di punta e dell’indiscusso talento degli stessi, la top six dei Pens è probabilmente la più temibile di tutto il campionato. Al di fuori dei magnifici sei, però, il roster denota una certa mancanza di profondità, soprattutto a causa delle partenze di Matt Cooke e Tyler Kennedy.

5423517150_3f21f10cd2_z

In difesa, il faro Letang si è concesso un po’ troppi rischi durante i play off ed ha portato grande insicurezza anche ai suoi compagni. Letang è stato finalista del Norris Trophy ed ha messo a segno un punto a partita nel 2012, lecito dunque aspettarsi di più sia dentro che fuori dal ghiaccio. Il ritorno di Rob Scuderi dovrebbe dare più solidità e dovrebbe soprattutto bilanciare l’estro offensivo di Letang. Paul Martin e Brooks Orpik sono reduci da un’ottima stagione e soprattutto il secondo ha bloccato 114 tiri in 46 partite, mettendosi in mostra come il difensore difensivo più costante sotto contratto dei Pens negli ultimi anni.

Tra i pali Fleury resta il numero uno, ma la fiducia attorno a lui (ri)comincia a diminuire. In regular season il cerbero offre sempre grandi garanzie, ma appena si passa ai play off il suo livello di gioco cala drasticamente. È infatti toccato al sostituto Vokoun difendere la porta in gran parte del post season. Fleury avrà un nuovo coach dei portieri, in cerca della necessaria scossa, ma il veterano della Repubblica Ceca sarà pronto a prendere il suo posto se le prestazioni del collega resteranno scadenti.

Pittsburgh rimane, come sempre negli ultimi anni, una delle candidate alla conquista della Stanley Cup. Malkin e Crosby da soli possono decidere un campionato e proprio per questo non preoccupa più di quel tanto la mancanza di profondità al di fuori della top six, anche se stanchezza ed infortuni sono dietro l’angolo e potrebbero rovinare i piani della formazione della Pennsylvania. Altra incognita è lo stato di forma di Fleury, che grazie al ritorno di Scuderi dovrebbe però beneficiare di un più grande apporto della difesa. Nonostante tutto, i Pens restano a nostro avviso tra le migliori 5 di tutto il campionato.


LE SQUADRE GIÀ PRESENTATE

New Jersey Devils
Florida Panthers
Carolina Hurricanes
Buffalo Sabres
Tampa Bay Lightning
Washington Capitals
New York Islanders
Toronto Maple Leafs
Columbus Blue Jackets
Montreal Canadiens
Philadelphia Flyers
Ottawa Senators
New York Rangers
Detroit Red Wings

Calgary Flames
Winnipeg Jets
Colorado Avalanche
Phoenix Coyotes
Edmonton Oilers
Nashville Predators
Anaheim Ducks
Dallas Stars
Vancouver Canucks
Minnesota WildSan Jose Sharks
St. Louis Blues
Los Angeles Kings

Reto è uno studente in economia e grande appassionato di hockey a 360 gradi, si occupa delle partite dei biancoblù e della sezione dedicata alla Nazionale.

Click to comment

Altri articoli in NHL