Social Media HSHS

Interviste

Merzlikins: “Una vera vittoria di squadra. Il derby? Potrebbe essere il match dell’anno”

Il lettone ha ottenuto il secondo shutout consecutivo: “I miei compagni hanno deviato tanti tiri, tutti si sono sacrificati sino all’ultimo. Ora voglio preparare bene il derby, che sarà probabilmente il mio ultimo”

LUGANO – Nonostante i bianconeri siano ancora sotto la linea, due vittorie consecutive e tre successi nelle ultime quattro partite permettono alla squadra di Greg Ireland di tirare un po’ il fiato, soprattutto dopo una prestazione contro lo Zugo di buona fattura in molteplici aspetti.

Tra gli elementi decisivi c’è stato nuovamente il portiere Elvis Merzlikins, autore di 30 parate che gli hanno permesso di festeggiare il secondo shutout consecutivo.

“Se devo essere sincero, per ogni shutout che ho fatto negli ultimi tre minuti me la sono fatta addosso”, debutta sorridendo il lettone. “Quando si è tra i pali non si ha mai alcuna certezza, anche se nella tua testa cerchi di convincerti che riuscirai a non far passare nulla. Lo Zugo ha giocato in maniera molto pericolosa. Hanno fatto tanti tiri da lontano, ma erano tutti piuttosto velenosi o subivano delle deviazioni… Quei tipici tiri che ai portieri non piacciono”.

La vostra è stata una vera vittoria di squadra, fattore che rende il successo ancora più importante…
“Esatto, è stata assolutamente una vittoria di squadra. I miei compagni hanno bloccato tanti tiri – e per questo devo sicuramente ringraziarli – ed in questa partita si è visto soprattutto il nostro carattere. Tutti si sono sacrificati sino all’ultimo secondo, sino all’ultimo tiro dello Zugo”.

Una sfida in cui si respirava quasi un clima da playoff…
“Per noi i playoff mentalmente sono già iniziati qualche tempo fa… Quest’anno ci troviamo in una situazione “un po’ così”, dunque per noi ogni vittoria e ogni punto è molto importante. Stiamo cercando di fare passo per passo”.

Ora c’è una settimana di tempo per preparare un derby importantissimo…
“Credo che il derby potrebbe rivelarsi essere la partita dell’anno. A livello personale per me sarà probabilmente l’ultimo derby, dunque vorrei godermelo e spero davvero che riusciremo a vincerlo. Non devo però guardare troppo avanti, ora ci godiamo il weekend ma poi da lunedì si riparte”.

Redattore. Dominick von Burg si occupa in particolar modo della copertura pre e post partita delle partite dell'HC Lugano. Laureato in Scienze dello Sport e della Comunicazione.

Click to comment
Pubblicità

Collegamenti veloci

Commenti recenti

Pubblicità

Altri articoli in Interviste