Social Media HSHS

NHL

Mark Messier e Wayne Gretzky si propongono ai New York Rangers

GRETZKY MESSIER(snyrangers)

NEW YORK – Dopo il licenziamento di John Tortorella, i nomi fatti per il possibile nuovo allenatore dei New York Rangers sono stati davvero tanti, ma nelle ultime ore a Manhattan sono spuntati due scenari decisamente suggestivi, ovvero quelli di Mark Messier e Wayne Gretzky.

Stando a quanto si può leggere su dailynews.com, Mark Messier avrebbe dichiarato di voler guidare i Rangers ad una nuova Stanley Cup, questa volta però dalla panchina. Il leggendario capitano della formazione del 1994 avrebbe così avanzato la richiesta di essere il successore di Tortorella alla guida del club, e questo sarebbe già stato confermato da diverse fonti. La palla torna ora al GM e proprietario Glen Sather, che dovrà decidere se il 52enne Messier è un reale candidato per la posizione, dato che non ha mai allenato una sola partita in AHL e NHL.

Su Sportsnet Canada, invece, viene invece riportato l’interesse del leggendario Wayne Gretzky alla posizione di head coach dei Rangers, ma in questo caso nessun commento aggiuntivo è stato rilasciato del numero 99.

Per quel che concerne Messier, l’ex giocatore è già al servizio delle Blueshirts dal 2009, quando Sather lo assunse in qualità di “special assistant”, posizione che gli ha permesso di fare parecchia esperienza all’interno dell’organizzazione.

Messier è stato inoltre il GM per il Team Canada ai Mondiali del 2010, ed ha allenato la selezione della foglia d’acero alla Deutschland Cup nel 2010 e alla Coppa Spengler. L’interessamento di Sather nei confronti di Messier in qualità di allenatore risale a dire il vero al 2002, ma al momento non era ancora pronto per ritirarsi dall’hockey giocato. L’anno successivo furono invece gli Oilers a fare la proposta a Messier, ma in quel caso la sua decisione fu quella di restare a New York.

La questione resta avvolta nel dubbio, dato che la sua mancanza di esperienza rappresenta un fattore importante, soprattutto considerando altri coach attualmente sul mercato che possono vantare centinaia di match NHL passati in panchina. Gretzky da questo punto di vista ha avuto l’occasione di allenare i Phoenix Coyotes dal 2005 al 2009, ottenendo un record di 143-161-24. La squadra dell’Arizona sotto la sua guida non ha però mai disputato i playoff.

L’attenzione dei New York Rangers sembra ora focalizzata sull’ex coach dei Vancouver Canucks, Alain Vigneault, con TSN che ha riportato come il club abbia ottenuto il permesso di parlare con lui nella giornata di venerdì.

Click to comment

Altri articoli in NHL