Social Media HSHS

Lugano

Lugano attivo ma poco concreto nel debutto a Colonia, vince il Rögle 2-1

Contro gli svedesi ha debuttato in maglia bianconera il difensore Wellinger. Prima partita completa per Merzlikins, unica rete ticinese di Bürgler

Lugano attivo ma poco concreto nel debutto a Colonia, vince il Rögle 2-1

LUGANO – RÖGLE

1-2

(1-0, 0-1, 0-1)

Reti: 4’14 Bürgler (Ulmer, Hofmann) 1-0, 26’42 Sylwander (Williamsson) 1-1, 47’28 Williamsson (Lerg) 1-2

Penalità: Lugano 3×2′, Rögle 1×2′

COLONIA – Si è conclusa con una sconfitta contro gli svedesi del Rögle la prima partita che il Lugano aveva in programma al torneo di Colonia, e che vedrà i bianconeri tornare in pista sabato per affrontare l’Örebro e domenica per incrociare i bastoni con la squadra di casa dei Kölner Haie.

Quella contro la squadra allenata dall’ex Kloten e Rapperswil, Anders Eldebrink, è stata una sfida che ha visto i bianconeri mettere in difficoltà gli avversari soprattutto nel primo periodo, quando la velocità del Lugano aveva saputo caratterizzare un’entrata in materia quasi a senso unico.

I bianconeri sono così riusciti a sbloccare immediatamente il risultato grazie a Bürgler, mentre solamente un bravo Kolppanen ha impedito che i ticinesi trovassero il 2-0. Chiesa e compagni il raddoppio lo hanno sfiorato in diverse occasioni, come quando Sanguinetti ad inizio periodo centrale ha seriamente impegnato il portiere avversario.

A trovare il gol è però stato il Rögle, che con Daniel Sylwander ha firmato l’1-1 nelle prime battute della seconda frazione, mentre il gol decisivo è arrivato in powerplay al 47’28 per mano di Jesper Williamsson.

Nel finale di partita il Lugano ha continuato a produrre una buona quantità di occasioni da rete, ma ha confermato la tendenza che ha visto gli uomini di Ireland poco concreti sotto porta. Il pareggio non è così arrivato nemmeno nel finale – salvo una rete non concessa per fischio arbitrale prima che il disco entrasse in porta –, quando Merzlikins è stato richiamato in panchina per lasciare spazio ad un sesto uomo di movimento.

Proprio Merzlikins giovedì è stato autore della sua prima partita completa, dopo aver giocato solamente una parte delle sfide contro Ticino Rockets e ZSC Lions. Prima uscita del preseason invece per Thomas Wellinger (debutto in bianconero), che in difesa ha preso il posto di Vauclair, mentre Riva non è stato impiegato permettendo lo schieramento di Sartori.

Sul fronte offensivo è tornato in formazione Reuille, mentre Bertaggia è stato lasciato a riposo (unitamente a Klasen) dopo non aver terminato la sfida dello scorso venerdì contro gli ZSC Lions. Entrambi sono comunque a Colonia con la squadra e lo svedese sembra prossimo al rientro.

Guardando al lineup, in difesa l’unica coppia rimasta inalterata rispetto all’uscita precedente è stata quella formata da Furrer e Sanguinetti, mentre sul fronte offensivo con Lajunen e Hofmann ha giocato Bürgler. Brunner ha preso posto nella linea completata da Lapierre e Sannitz, mentre Fazzini è stato spostato con Cunti e Walker.

Per la squadra di Ireland si tratterà ora di continuare a lavorare, sfruttando le altre due partite in terra tedesca per trovare i giusti automatismi. Giovedì pomeriggio le occasioni da rete non sono mancate, già a partire da sabato i bianconeri potrebbero riuscire a dare più concretezza alla loro manovra.

Click to comment

Altri articoli in Lugano