Social Media HSHS

National League

Lo Zugo analizzato da HSHS: rivoluzione per puntare in alto!

analisi2

L’inizio della stagione 2014/15 di NLA si sta avvicinando a grandissimi passi, ed anche quest’anno HSHS vi fornirà una completa panoramica su tutte le 12 squadre che compongono il massimo campionato svizzero.

Giorno dopo giorno troverete infatti sulle nostre pagine commenti e analisi dei vari club, a cui abbiamo aggiunto anche un nostro pronostico di posizione in classifica al termine della regular season.


ZUGO

 zugo

La rosa 2014/15

PORTIERI
Tobias Stephan, Gianluca Hauser

DIFENSORI
Santeri Alatalo, Calle Andersson, Yannick Blaser, Samuel Erni, Robin Grossmann, Simon Lüthi, Johann Morant, Tim Ramholt, Daniel Sondell, David Stämpfli

ATTACCANTI
Alessio Bertaggia, Pierre-Marc Bouchard, Dario Bürgler, Björn Christen, Nolan Diem, Nico Dünner, Robbie Earl, Fabrice Herzog, Josh Holden, Michael Hügli, Dominic Lammer, Marc Marchon, Lino Martschini, Andri Spiller, Fabian Schnyder, Fabian Sutter, Reto Suri


Gli svizzero centrali hanno vissuto una stagione 13/14 a dir poco difficile, con molti problemi e terminata con la mancata qualifica ai playoff (dopo 5 qualificazioni alla semifinale consecutive). Inutile affermare che, dopo notevoli investimenti, una stagione così negativa non potesse lasciare che strascichi a livello tecnico.

La scorsa primavera é stata dunque decisa la rivoluzione con l’allontanamento di Doug Shedden e del direttore sportivo Jakub Horak (quest’ultimo rimpiazzato da Reto Kläy), ed affidare la panchina al collaudato, nonché vecchia conoscenza del nostro hockey, Harold Kreis, già vincitore del campionato sulle panchine di Lugano e ZSC Lions e dalla buona reputazione costruitosi nella DEL sulla panchina dell’Adler Mannheim.

Importante rivoluzione tecnica pure tra i giocatori dove si contano quasi il 50% di volti nuovi. Di particolare rilievo l’acquisto di un validissimo portiere come Stephan, di un attaccante svizzero prolifico come Bürgler e del canadese Bouchard, veloce ala canadese con grande esperienza di NHL che andrà ad aumentare la qualità tecnica della squadra svizzera centrale. Qualche dubbio sul nuovo giocatore straniero Daniel Sondell, che presenta qualche lacuna di troppo in fase difensiva.

Analizzando però il roster a disposizione di Harold Kreis un po’ più nel dettaglio, inutile ricordare quanti problemi abbiano afflitto gli zugani lo scorso anno tra i pali con i pessimi Boucher e Kilpelainen. Quindi il primo mattone del nuovo Zugo è stato Tobias Stephan, già ingaggiato più di un anno fa ma che ha potuto trasferirsi a Zugo solo quest’estate visto il contratto in essere con il Ginevra Servette. Inutile far notare quanto potrebbe essere importante un portiere della qualità e dell’esperienza di Stephan per i destini sportivi di una squadra ambiziosa come l’EVZ. Verrà coadiuvato dal giovane Gianluca Hauser.

In difesa lo Zugo presenta molti volti nuovi tra gli svizzeri (Grossman, Morant, Andersson, Stämpfli) e pure uno straniero, sul cui ingaggio nutriamo però qualche dubbio. Sondell, la cui esperienza è legata soprattutto a squadre di fondo classifica e di Allsvenskan, appare infatti più che mai una scommessa, in quanto non sembra essere un difensore di primo piano, soprattutto se si considera che si porta in dote un poco lodevole -31 in SHL.

In attacco i cambiamenti sono stati molto più mirati rispetto al resto della squadra, ma non meno importanti: infatti sono giunti alla corte di Kreis, Dario Bürgler, attaccante importante nel panorama svizzero, e Pierre-Marc Bouchard, di cui già si è detto. Il resto del roster offensivo, compresi i soliti Holden, SuriEarl, Christen e Sutter, e con l’aggiunta di qualche giovane, è stato ritenuto di qualità e quindi confermato in blocco.


Tiriamo le somme…

Lo Zugo si presenta ai blocchi di partenza del nuovo campionato in veste di squadra rivoluzionata nel corso dell’estate: nuovo l’allenatore, nuovo il portiere, e nuovi quasi il 50% dei giocatori.

Dopo il fallimento dell’ultima stagione, è dunque grande l’interesse per gli svizzero centrali che, forse, avranno qualche problema a carburare, ma potrebbero uscire alla distanza come rivelazione del campionato. Riteniamo lo Zugo squadra da primi posti, molto solidi tatticamente, con un portiere finalmente di qualità assoluta e con buone doti offensive.

Da non sottovalutare la mentalità vincente che potrebbe portare in dote un tecnico navigato come Harold Kreis. Va comunque fatto notare che qualche dubbio persiste sulla difesa, non particolarmente dotata di top player, e dove uno straniero come Daniel Sondell ci sembra un punto di domanda.

Pronostico regular season: 2a posizione


La classifica di HSHS

1. _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
2. zugo ZUGO
3. _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
4. berna BERNA
5. _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
6. Kloten_Flyers_Wappen.svg KLOTEN FLYERS
7. _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
8. _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
9. _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
10. _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
11. _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
12. rapperswilRAPPERSWIL JONA LAKERS

Laureato in Scienze Politiche all'università degli studi di Pavia con lavoro di tesi sul diritto costituzionale svizzero.

Click to comment

Altri articoli in National League