Social Media HSHS

Altro

L’hockey cambia origini: le prime partite giocate in Gran Bretagna

foto(The Hockey News)

È solitamente dato scontato da tutti attribuire la paternità del gioco dell’hockey al Canada, nazione da sempre ai vertici delle competizioni di questo sport. Stando però al libro “On The Origins of Hockey” redatto da Carl Giden, Patrick Houda e Jean-Patrice Martel della Society for International Hockey Research, pare che questa informazione non sia affatto esatta.

Stando a quanto scoperto dai ricercatori, infatti, l’hockey sarebbe nato e giocato per la prima volta in Gran Bretagna. Il celebre “primo match” giocato in Canada nel 1875, dunque, si rivela non essere affatto il primo incontro della storia dell’hockey, visto che vi sono prove di diversi incontri giocati nel Vecchio Continente prima del 1790.

Inoltre, stando a quanto si può leggere nel libro, pare che il famoso naturalista Charles Darwin sia stato uno dei primi a cimentarsi nel gioco dell’hockey. Il tutto è testimoniato in una sua lettera datata 1 marzo 1853, dove ricorda alcune partite svolte sul lago ghiacciato di Shrewsbury (Inghilterra) durante gli anni Venti del 1800.

Tra i “primi giocatori” oltre a Darwin ci sarebbero anche Re Edoardo VII e Alberto di Sassonia-Coburgo-Gotha, marito della regina Vittoria.

I ricercatori hanno inoltre scoperto la provenienza del nome “hockey”: per queste prime partite in Inghilterra, il disco utilizzato era di fatto un tappo di sughero utilizzato per sigillare le botti di birra. In quel periodo era molto popolare la birra “Hock Ale” e, unendo i due nomi, l’espressione è diventata di uso popolare e si è trasformata nel nome attualmente utilizzato.

Per tutti gli interessati, il libro “On The Origins Of Hockey” è acquistabile su Amazon cliccando qui.

Click to comment

Altri articoli in Altro