Social Media HSHS

Analisi

Le 12 squadre di NLA analizzate da HSHS: ZSC Lions

analisi2

L’inizio della stagione 2013/14 di NLA si sta avvicinando a grandissimi passi, ed anche quest’anno HSHS vi fornirà una completa panoramica su tutte le 12 squadre che compongono il massimo campionato svizzero.

Giorno dopo giorno troverete infatti sulle nostre pagine i nostri commenti e le nostre analisi dei vari club, a cui abbiamo aggiunto anche un nostro pronostico di posizione in classifica al termine della regular season.

Al termine di questa rubrica saremo così in grado di presentarvi la nostra previsione per la graduatoria dell’imminente campionato, in merito alla quale aspettiamo naturalmente i vostri commenti!


ZSC LIONS

lions

La rosa 2013/14

Portieri
Lukas Flüeler, Tim Wolf

Difensori
Marc-André Bergeron (canada), Steve McCarthy (canada), Severin Blindenbacher, Patrick Geering, Cédric Hächler, Marco Maurer, Daniel Schnyder, Mathias Seger (Capitano), Andri Stoffel, Xeno Büsser

Attaccanti
Chris Baltisberger, Patrik Bärtschi, Mark Bastl, Luca Cunti, Robert Nilsson, Ronalds Kenins, Mike Künzle, Reto Schäppi, Sandro Zangger, Ryan Keller (canada), Morris Trachsler, Ryan Shannon (canada), Roman Wick, Remo Heitzmann, Jan Neuenschwander, Sven Senteler, Santtu Sulander, Steven Widmer

Head Coach
Marc Crawford

Ass. Coach
Rob Cookson


Lo Zurigo arriva da una stagione non particolarmente esaltante: ad un quarto posto in regular season, ha fatto seguito un’eliminazione in semifinale al cospetto di un Friborgo che ha avuto la meglio in maniera piuttosto netta (in 5 partite).

Nel corso della campagna di rafforzamento, la società ha dovuto impegnarsi a fondo per sostituire giocatori importanti quali Ambühl, Monnet e l’epurato già nel corso della passata stagione, Tambellini. Però “solo” Nilsson e Bergeron, destinato a dare maggiore qualità alla difesa, possono essere ritenuti arrivi di un certo spessore.

plusPunti forti: Tra i punti forti, riteniamo opportuno inserire alcuni giocatori che potrebbero essere in odore di NHL a breve, e ci riferiamo soprattutto a Cunti (Mondiale 2013 stupendo il suo), e Kenins, già sotto contratto con i Canucks a partire dal 2014.  Lo Zsc può inoltre contare su 4 linee equilibrate e su difensori molto esperti e navigati, e dalle mille battaglie con la maglia zurighese. Degno di nota il settore giovanile zurighese sull’asse ZSC-GCK che, anche quest’anno, in caso di bisogno darà i giusti sostituti alla truppa di Crawford.

minusPunti deboli: punto dolente ci pare essere l’attacco, che non sembra più avere la qualità che aveva in passato. Pure la posizione di Marc Crawford ci sembra difficile e dovrà riscattarsi da una stagione non particolarmente esaltante.

 9503145621_978833c1cf_z(European Trophy)

Il commento di HSHS

Sulla carta, vediamo uno ZSC Lions che non dovrebbe avere grossi problemi a qualificarsi per i playoff nella prima metà della classifica. Li valutiamo però anche abbastanza lontani dalla lotta per il titolo, dove almeno tre squadre ci sembrano dispongano di un potenziale migliore in partenza.

Molto della stagione zurighese dipenderà da Crawford, che mai lo scorso anno ha convinto al 100% e che dovrà dimostrare di aver capito un campionato nuovo dopo un anno di apprendistato. Anche Shannon avrà un ruolo fondamentale, dato che dovrà andare ben al di là dei 12 gol segnati nella passata regular season e una presenza sul giaccio a volte “invisibile”. Anche Keller dovrà giustificare l’investimento, con gli ZSC che sperano anche nell’esplosione e la progressione di qualche giovane.

Di fatto ci sembra che lo ZSC parta leggermente indebolito paragonato a quello della stagione precedente. Attenzione però, perché i Lions sono sempre stati “animali” da playoff…

Pronostico regular season: 4a posizione

 


La classifica di HSHS

1. _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
2. _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
3. _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
4. Logo_ZSC_Lions ZSC LIONS
5. _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
6. _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
7. _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
8. _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
9. _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
10. _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
11. _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
12. _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

Laureato in Scienze Politiche all'università degli studi di Pavia con lavoro di tesi sul diritto costituzionale svizzero.

Click to comment
Pubblicità

Collegamenti veloci

Commenti recenti

Pubblicità

Altri articoli in Analisi