Social Media HSHS

Analisi

Le 12 squadre di NLA analizzate da HSHS: Rapperswil Jona Lakers

analisi2

L’inizio della stagione 2013/14 di NLA si sta avvicinando a grandissimi passi, ed anche quest’anno HSHS vi fornirà una completa panoramica su tutte le 12 squadre che compongono il massimo campionato svizzero.

Giorno dopo giorno troverete infatti sulle nostre pagine i nostri commenti e le nostre analisi dei vari club, a cui abbiamo aggiunto anche un nostro pronostico di posizione in classifica al termine della regular season.

Al termine di questa rubrica saremo così in grado di presentarvi la nostra previsione per la graduatoria dell’imminente campionato, in merito alla quale aspettiamo naturalmente i vostri commenti!


RAPPERSWIL JONA LAKERS

 rapperswil

La rosa 2013/14

Portieri
David Aebischer, Ivars Punnenovs

Difensori
Sven Berger, Cyrill Geyer, Andreas Camenzind, Matteo Nodari, Marc Geiger, Franco Collenberg, Sandro Gmür, Derrick Walser (canada), Valentin Lüthi

Attaccanti
Niklas Persson (svezia), Stefan Hürlimann, Robbie Earl (usa), Cedric Hüsler, Peter Sejna (slovacchia), Antonio Rizzelloslovacchia, Lars Frei, Duri Camichel, Mauro Jörg, Benjamin Neukom, Loïc Burkhalter, Nils Berger, Samuel Friedli, Nicolas Thibaudeau, Adrian Wichser

Head Coach
Anders Eldebrink

Ass. Coach
Roland Schmid


I sangallesi sono reduci da una brutta stagione: ad un undicesimo rango finale in regular season, ha fatto seguito una salvezza ottenuta per il rotto della cuffia in gara 7 del secondo turno dei playout, quando trovarono un Langnau allo sbando.

Rispetto alla scorsa stagione i Lakers ci sembra abbiano però operato leggermente meglio sul mercato. Nel corso di questa campagna di rafforzamento, degni di nota sono gli arrivi di Nodari e Collenberg da Lugano e rispettivamente Berna, e del campione del mondo Niklas Persson. Difficilmente faranno rimpiangere i partenti. Inoltre, i Lakers potranno contare fin da subito su un coach navigato come Anders Eldebrink (nulla a che vedere con il suo predecessore).

plusPunti forti: tra i punti forti pensiamo possa esservi coach Eldebrink, che di sicuro saprà insegnare ai suoi ragazzi a giocare ad hockey un po’ meglio delle scorse stagioni, e Niklas Persson che con la sua esperienza e la sua fisicità sarà vitale per i Lakers. Degno di nota anche il lavoro che si sta facendo con i giovani a Rapperswil, soprattutto se pensiamo che due anni fa la squadra élite arrivò persino in semifinale. I frutti iniziano a vedersi con Punnenovs, Frei, Hüsler e Timo Meier (partito però per il Nordamerica) inseriti in prima squadra.

minusPunti deboli: Particolarmente dolente appare l’assetto difensivo della squadra, finito sul banco degli imputati come maggiore responsabile del disastro della scorsa stagione con addirittura 207 reti subite in regular season e 46 reti nelle 12 partite di post season, un’enormità! Francamente non ci sembra che i Lakers abbiano lavorato molto per migliorare questo aspetto. In rapporto all’aspetto difensivo, pure David Aebischer dovrà dimostrare ben altra regolarità nelle sue prestazioni. Altro punto dolente, ci sembra vi siano ancora in rosa troppi giocatori un po’ sul viale del tramonto (pensiamo a Wichser, Duri Camichel, Burkhalter, Geyer, …).

DSC_7367

Il commento di HSHS

Premettendo che il Rappy, come abbiamo appena spiegato, ci sembra meglio attrezzato rispetto alla scorsa stagione, ciò non toglie che, sulla carta, pare avere ancora parecchie pecche per poter ambire ai playoff dopo cinque partecipazioni ai playout consecutive.

La qualità tecnica della rosa non altissima, se si escludono Earl e Sejna, non permette in definitiva particolari fantasie di classifica. La difesa poi sembra proprio deboluccia. In tutta onestà vediamo 9-10 squadre con maggior potenzialità rispetto ai sangallesi.

Pronostico regular season: 11esima posizione

 


La classifica di HSHS

1. _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
2. _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
3. _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
4. Logo_ZSC_Lions ZSC LIONS
5. _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
6. _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
7. _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
8. _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
9. _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
10. _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
11. rapperswilRAPPERSWIL JONA LAKERS
12. _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

Laureato in Scienze Politiche all'università degli studi di Pavia con lavoro di tesi sul diritto costituzionale svizzero.

Click to comment

Altri articoli in Analisi