Social Media HSHS

National League

Le 12 squadre di NLA analizzate da HSHS: HC Davos

analisi2

L’inizio della stagione 2013/14 di NLA si sta avvicinando a grandissimi passi, ed anche quest’anno HSHS vi fornirà una completa panoramica su tutte le 12 squadre che compongono il massimo campionato svizzero.

Giorno dopo giorno troverete infatti sulle nostre pagine i nostri commenti e le nostre analisi dei vari club, a cui abbiamo aggiunto anche un nostro pronostico di posizione in classifica al termine della regular season.

Al termine di questa rubrica saremo così in grado di presentarvi la nostra previsione per la graduatoria dell’imminente campionato, in merito alla quale aspettiamo naturalmente i vostri commenti!


DAVOS

davos

La rosa 2013/14

Portieri
Leonardo Genoni, Janick Schwendener

Difensori
Ville Koistinen (finlandia), Claude-Curdin PaschoudRyan O’Connor (canada), Samuel Guerra, René Back, Beat Forster (capitano), Robin Grossmann, Massimo Ronchetti, Noah Schneeberger, Jan von Arx

Attaccanti
Samuel Walser, Andres Ambühl, Perttu Lindgren (finlandia), Marcus Paulsson (svezia), Johannes Bischofberger, Sandro Rizzi, Gregory Sciaroni, Dario Bürgler, Enzo Corvi, Peter Guggisberg, Gregory Hofmann, Sven Ryser, Patrick Schommer, Lukas Sieber, Reto von Arx, Dino Wieser

Head Coach
Arno Del Curto

Ass. Coach
Remo Gross


Il Davos arriva da una stagione non particolarmente esaltante: conclusa al quinto posto la regular season, i grigionesi sono stati capaci poi di portare i campioni in carica dello Zurigo fino a gara 7 dei quarti di finale. Importante anche la partecipazione alla finale della Coppa Spengler (sconfitti dal Team Canada).

Tra le novità della stagione alle porte, segnaliamo l’ingaggio di Andres Ambühl, che dopo 4 anni di “esilio”, ha deciso di ritornare a casa. Interessante la scelta di Arno Del Curto di passare, dopo aver a lungo insistito sulla scuola ceca, alla scuola nordica, ingaggiando 2 finlandesi e 1 svedese. Importante anche l’acquisto del talento Walser da Kloten.

plusPunti forti: Il punto forte per eccellenza del Davos si chiama, e non è certo una novità, Arno Del Curto. Ormai divenuto il simbolo dei grigionesi, negli anni Del Curto è riuscito a plasmare squadra e società a sua immagine e somiglianza conquistando, dal 1996 a oggi, ben 5 campionati (8 finali raggiunte) e 5 trionfi alla coppa Spengler. Quella che si appresta ad iniziare sarà per lui la diciottesima stagione quale coach del Davos: un vero e proprio record! Il ritorno a casa di Ambühl e alcuni giovani di assoluto talento presenti in rosa (come Walser, Schommer, Hofmann, Sieber) che dovrebbero, nelle intenzioni di Del Curto, andare a sostituire con il tempo i veterani, non fanno altro che aumentare l’interesse intorno alla formazione grigionese.

minusPunti deboli: In tutta onestà notiamo parecchie difficoltà in Del Curto nel sostituire il gruppo storico. Tutti i fedelissimi di Arno Del Curto, su cui ha costruito le fortune del Davos, stanno pian piano lasciando i grigioni. Gli ultimi in ordine di tempo sono stati Marha e Taticek lo scorso anno. Gli ultimi rimasti viaggiano verso le 37 (Reto von Arx) e 35 (Jan von Arx e Rizzi) primavere. Ormai è ovvio che il Davos sia a fine ciclo e si sta cercando di porvi rimedio. Oltre a ciò saranno da verificare gli stranieri cambiati in blocco, O’Connor che non ancora vale come uno straniero, i dubbi su Guggisberg dopo quasi 2 anni di inattività, e una difesa che sulla carta non sembra fortissima (non a caso, anche se va un po’ controcorrente alle abitudini di Del Curto, sono stati ingaggiati due difensori stranieri). Questi elementi non fanno altro che lasciare parecchi dubbi sulla reale competitività del Davos.

DSC_2796

Il commento di HSHS

Nei grigioni è in atto già da qualche stagione un cambiamento fisiologico del gruppo storico che aveva portato negli anni importanti successi. Del Curto l’ha capito, e sta cercando di ingaggiare giovani di talento nella speranza che questi, maturando, possano sostituire i giocatori che hanno fatto la storia recente del club. In questa squadra, ci sembra però vi siano troppi dubbi, e i giovani non sono ancora sufficientemente maturi per poter recitare un ruolo da protagonisti assoluti.

Rispetto alla stagione passata, i gol di Sykora, la solidità difensiva di Ramholt e la leadership di Marha, potrebbero mancare al nuovo Davos. In tutta onestà vediamo una squadra grigionese che dovrà lottare per conquistare i playoff, e attenzione alle partite di campionato post-Spengler che, qualora i grigionesi dovessero ritrovarsi invischiati nella lotta per l’ottavo posto, non si potranno più sottovalutare!

Pronostico regular season: 6a posizione

 


La classifica di HSHS

1. HC_Fribourg FRIBORGO GOTTERON
2. _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
3. _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
4. Logo_ZSC_Lions ZSC LIONS
5. _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
6. davosDAVOS
7. _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
8. _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
9. _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
10. _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
11. rapperswilRAPPERSWIL LAKERS
12. losanna LOSANNA

Laureato in Scienze Politiche all'università degli studi di Pavia con lavoro di tesi sul diritto costituzionale svizzero.

Click to comment

Altri articoli in National League