Social Media HSHS

NHL

L’attacco è temibile, ma sarà la difesa a determinare la stagione dei Jets

La franchigia canadese ha le carte in regola per lottare per un posto nei playoff, ma saranno determinanti le prestazioni di Mason e una maggior stabilità tra reparto d’attacco e difesa

A partire dal 4 ottobre ricomincerà lo spettacolo della NHL, con quattro partite che daranno il via ufficialmente al campionato più bello del mondo.

Anche quest’anno HSHS vi proporrà la presentazione di tutte e 31 le franchigie della NHL, con degli articoli riassuntivi che ci accompagneranno sino ad inizio ottobre.


WINNIPEG

La rosa 2017/18

PORTIERI
Steve Mason, Connor Hellebuyck, Michael Hutchinson

DIFENSORI
Dustin Byfuglien, Ben Chiarot, Tobias Enström, Dmitri Kulikov, Josh Morrisey, Tyler Myser, Jacob Trouba

ATTACCANTI
Joel Armia, Kyle Connor, Andrew Copp, Marko Dano, Nikolaj Ehlers, Matt Hendricks, Patrik Laine, Bryan Little, Adam Lowry, Shawn Matthias, Mathieu Perreault, Nic Petan, Miark Scheifele, Brandon Tanev, Blake Wheeler


A Winnipeg si è fatto un gran lavoro negli ultimi anni, ed ora è arrivato il momento di rendersi protagonisti di una stagione in cui i canadesi potrebbero togliersi qualche soddisfazione. Nel corso degli ultimi due campionati i Jets hanno avuto a disposizione una squadra in grado di lottare per un posto nei playoff, ma un po’ di inesperienza, alcuni infortuni e delle prestazioni non sempre convincenti tra i pali li hanno visti esclusi dai giochi che contano.

Il GM Kevin Cheveldayoff si è dunque rimboccato le maniche ed ha assemblato una squadra che sembra avere gli ingredienti per raggiungere finalmente l’obiettivo. Al fronte di una squadra competitiva, Winnipeg è però confrontata con una Central Division decisamente di alto livello, ma se tutto andrà secondo i piani Laine e compagni potrebbero staccare un ticket per il post season.

Sul fronte offensivo Winnipeg ha vissuto una buona annata, risultando il settimo miglior attacco della lega. Draftare Patrik Laine ha rappresentato naturalmente una svolta con i suoi 36 gol, ma complessivamente sono stati cinque i giocatori a superare la soglia delle 20 reti. Una delle più grandi rivelazioni è stato l’ex Bienne, Nikolaj Ehlers, esploso alla sua seconda stagione tanto da ottenere 25 gol e un totale di 64 punti.

Il cardine dell’intero reparto rimarrà però Mark Scheifele, centro della prima linea capace la passata stagione di stabilire il suo record personale in termini di gol (32) e punti (82). Aggiungete ai nomi già citati elementi come Wheeler, Little e una retrovia composta da pedine pericolose come Byfuglien, Trouba a Morrisey, ed ecco che appare subito chiaro come l’attacco rappresenti la punta di diamante dei Jets.

In retrovia Winnipeg può vantare un reparto che, oltre ai nomi citati, si completa con elementi come Tyler Myers, Tobias Enström e il nuovo arrivato Dmitry Kulikov. Complessivamente coach Paul Maurice potrà dunque contare su una difesa particolarmente mobile e capace di muovere bene il disco, dando dinamicità alla squadra e supportando il reparto d’attacco con veloci transizioni. Ci saranno però dei passi avanti da fare in copertura, visti i numeri negativi registrati lo scorso anno.

Tra i pali invece qualcosa andava cambiato. Winnipeg è infatti stata l’unica squadra a chiudere la regular season con un bilancio di reti negativo nonostante potesse vantare uno dei 15 migliori attacchi del torneo. I canadesi hanno dunque rinforzando il reparto ingaggiando Steve Mason, che negli ultimi quattro anni è stato tra i migliori portieri in assoluto durante le fasi a 5-contro-5.

Nonostante il suo arrivo, i Jets non hanno perso la fiducia nei confronti del 24enne Connor Hellebuyck, che dovrà però lottare per il suo posto e si troverà a dividere il ruolo di titolare con il nuovo arrivato.


Click to comment

Altri articoli in NHL