Social Media HSHS

Nazionale

La Svizzera parte bene al Mondiale U20, battuti i kazaki con il risultato di 5-3

La selezione di Paterlini è sempre andata in vantaggio lasciandosi riprendere fin sul 3-3. Decisivo il parziale di 2-0 nel periodo centrale. Ottimo esordio per il biancoblù Rocco Pezzullo

Matt Zambonin/HHOF-IIHF IMAGES

TRINEC – Buon esordio della Nazionale Svizzera U20 di Thierry Paterlini, che nella prima partita del campionato mondiale di categoria ha sconfitto per 5 a 3 la rappresentativa del Kazakistan.

Sempre avanti nel risultato e sempre ripresi dai kazaki fino al 3-3, i rossocrociati sono andati in vantaggio con Verboon dopo nemmeno tre minuti sulla scia di un power play terminato da due secondi, subendo il primo pareggio da Musorov al 15′, prima di riportarsi avanti con Jeremi Gerber di nuovo in power play.

Ed in power play è caduto anche il secondo pareggio degli asiatici (espulso Mika Henauer) e stavolta in parità numerica Joel Salzgeber ha ribadito il terzo vantaggio di serata esattamente a metà incontro. Nulla da fare nemmeno in questa situazione, con gli elvetici ripresi di nuovo da Musorov con il 3-3 ancora nel periodo centrale.

La differenza a favore della Svizzera è caduta quindi nel terzo conclusivo, grazie al game winning gol di Gian-Marco Wetter e la rete della sicurezza ancora di Verboon, con l’attaccante della Colgate University a festeggiare anche la doppietta di serata.

Il biancoblù Rocco Pezzullo, schierato nella terza coppia difensiva assieme a David Aebischer, ha avuto a disposizione poco meno di tredici minuti di ghiaccio, uscendo senza punti (con un tiro in porta) ma con un ottimo bilancio di +2.

Il prossimo impegno per la selezione di Paterlini, Albelin e Reto Von Arx è in programma sabato 28 dicembre, quando affronterà la forte Svezia dei vari David Gustafsson, Alexander Hotz e Lukas Raymond, un duro banco di prova.

Redattore, Alessandro Zacchetti si occupa di articoli e interviste relative all’HC Lugano e ai Ticino Rockets, con un occhio verso l’hockey europeo.

Click to comment
Pubblicità

HSHS Talk

Collegamenti veloci

Commenti recenti

Pubblicità

Altri articoli in Nazionale