Social Media HSHS

NHL

La panoramica della finale ad ovest tra Kings e Blackhawks

Chicago Blackhawks(blackhawks.nhl.com)

L’arduo cammino verso la Stanley Cup prosegue a pieno regime oltreoceano, con la finale della Western Conference che prenderà avvio nella notte di sabato. A contendersi il titolo di migliore squadra ad ovest saranno i temibili Chicago Blackhawks, ed i campioni in carica dei Los Angeles Kings.

Durante la regular season, le due franchigie si sono incontrate in tre occasioni, con la squadra dell’Illinois che ha conquistato i primi due match. Il terzo, invece, ha visto i Kings imporsi all’United Center per 5-4 con il game winning goal a firma Dustin Brown nell’ultimo minuto dei tempi regolamentari. Jonathan Toews, capitano dei Chicago Blackhawks, è risultato il migliore giocatore sul ghiaccio nelle tre sfide stagionali contro Los Angeles, mettendo a segno tre reti e sei punti. Nel mese di febbraio, periodo nel quale Chicago faceva strage di avversari senza mai perdere un colpo, coach Darryl Sutter prima della sfida che avrebbe visto L.A. imporsi per 5-4, aveva affermato: “Non vengono da un pianeta diverso dal nostro”.

Top scorers

Los Angeles Kings: Anze Kopitar 10 goal, 42 punti; Justin Williams 11 goal, 33 punti; Jeff Carter 26 goal, 33 punti.

Chicago Blackhawks: Patrick Kane 23 goal, 55 punti; Jonathan Toews 23 goal, 48 punti; Marian Hossa 17 goal, 31 punti.

5374551379_5940f90895_z

Portieri

Los Angeles Kings: Jonathan Quick ha avuto a che fare con una stagione davvero difficile. Più volte sostituito dal giovane Jonathan Bernier, Quick ha accusato parecchio dell’operazione alla schiena avvenuta durante il periodo estivo. Con addirittura 2.45 goal subiti a partita, Quick è risultato uno dei portieri meno in forma dell’intera regular season. Poi, l’ascesa. Come nei playoff della scorsa stagione, che videro il numero 32 autore di un post season stratosferico, anche quest’anno stiamo vivendo sostanzialmente la stessa situazione, con lo statunitense che si è più volte rivelato essere l’uomo decisivo dei Kings.

Chicago Blackhawks: le statistiche di Corey Crawford, rispetto a quelle di Jonathan Quick durante la regular season, fanno decisamente ben sperare gli Hawks. Crawford, infatti, ha una media di sole 1.94 reti subite. Il numero 50 costituiva uno dei maggiori punti interrogativi all’inizio della stagione per Chicago, il quale però ha zittito tutti con un campionato giocato ad altissimi livelli.

Penalty kill e powerplay

Per quanto riguarda le situazioni speciali, le due franchigie sembrerebbero equivalersi. Gli Hawks appaiono decisamente favoriti nel penalty kill, con un boxplay davvero molto efficace (87,2%). Per ciò che riguarda il powerplay, invece, i Kings vantano il decimo migliore della lega (19,9%), mentre gli Hawks solo il diciannovesimo (16,7%).

5524933756_8b8167fd69_z

Ultima apparizione nei playoff

Los Angeles Kings: 2012. I Los Angeles Kings stanno tentando di diventare la prima squadra a vincere per due campionati consecutivi la Stanley Cup. L’unica franchigia in grado di vantare questo record sono i Detroit Red Wings, i quali vinsero sia nel 1997, sia l’anno seguente.

Chicago Blackhawks: 2012. Chicago, che ha vinto nel 2010 l’ultima coppa Stanley, ha perso in sei partite contro i Phoenix Coyotes nel primo turno della passata stagione, con i primi cinque incontri terminati all’overtime.

Click to comment

Altri articoli in NHL