Social Media HSHS

SM-liiga

Kärpät da record, incubo infinito invece per il TPS Turku

1601655_10153744592835181_704779880_o(Kärpät Facebook)

La corsa in testa alla classifica della massima lega finnica è affare (quasi) a due, con la fuga record del Kärpät che vede il tentativo di inseguimento da parte del Tappara di Tampere.

Ultimi risultati praticamente a braccetto delle due compagini leader, vittoriose entrambe nelle ultime quattro uscite. La capolista, in particolare, forte della miglior difesa e del miglior attacco del campionato, va alla pausa olimpica con addirittura 102 punti, 5 in più degli inseguitori del Tappara e 19 sul Saipa terzo, e tutto questo pur avendo giocato due partite in meno della concorrenza.

Anche più dietro in classifica ci sono diverse spaccature e la lotta per entrare nelle top 6 già qualificate ai play off è piuttosto serrata, grazie anche al calo di velocità del HIFK Helsinki di Ville Peltonen – quarto in classifica marcatori con 12 reti e 27 assist… – sconfitto in quattro occasioni nelle ultime cinque partite. L’altro ex illustre bianconero, ossia Petteri Nummelin, non se la cava male con il suo Lukko Rauma, abbastanza tranquillo in quinta posizione, con il folletto autore sin qui di 5 gol e 16 assist in 29 partite.

Tra le più distaccate solo l’Hämenlinnä ha ancora residue speranze di accedere al mini torneo per la qualifica al post season, mentre Ässät e Kalpa precedono il triste TPS Turku, partito con speranze d’alta quota, ma ritrovatosi ultimo e costretto a far fronte alla defezione dell’ex miglior marcatore del campionato (al momento della partenza), il canadese Dan Sexton, volato alla volta della dorata KHL.

Dopo la partenza di Sexton, la classifica marcatori è guidata da Markus Keranen del Ilves con 14 reti e 31 assist, davanti a Ville Vahalahti del Lukko (18/23) e al ceco Ivan Huml del Kärpät (9/31).

Redattore, Alessandro Zacchetti si occupa in particolar modo della copertura di tutto ciò che ruota attorno all'HC Lugano e alla NLA.

Click to comment
Pubblicità
Pubblicità

Collegamenti veloci

Commenti recenti

Pubblicità

Altri articoli in SM-liiga