Social Media HSHS

Ambrì Piotta

Jason Fuchs: “Dobbiamo lottare fino all’ultima partita, non è finita”

garage2

AMBRÌ – Al termine della partita casalinga di martedì sera, disputata contro il Losanna e conclusa con una vittoria ai supplementari, abbiamo avvicinato il giovane centro biancoblù Jason Fuchs per scoprire quali fossero le sue impressioni riguardo l’incontro ed analizzare insieme a lui il match dei leventinesi.

Jason Fuchs, proviamo a dividere il match in due parti: analizziamo innanzitutto quanto successo nei primi 55 minuti…
“Penso che difensivamente abbiamo giocato bene, non abbiamo concesso loro molte occasioni. Mancava però qualcosa in attacco, non ci siamo creati abbastanza occasioni e spesso e volentieri cercavamo il passaggio piuttosto che la conclusione”.

Cosa pensi invece degli ultimi cinque minuti più i supplementari?
“Abbiamo continuato a giocare bene difensivamente ma eravamo molto più aggressivi. Abbiamo messo i dischi sulla porta e siamo riusciti a segnare, era importante iniziare a tirare in questo modo”.

Sbaglio se dico che in questi ultimi cinque minuti è parso di vedervi sfogare tutta la rabbia e la frustrazione per quanto non andato bene nelle prime tre partite dopo la pausa?
“Penso di sì, però anche se avessimo vinto contro Ginevra e Bienne l’atteggiamento contro il Losanna sarebbe dovuto essere lo stesso degli ultimi cinque minuti, pressando sulla loro porta nel tentativo di segnare il maggior numero di reti possibile”.

Nelle ultime tre partite avete ottenuto solo tre punti contro tre avversarie dirette, non esattamente il ruolino di marcia sperato… Come vedi la situazione in classifica?
“Tutti nello spogliatoio sappiamo che non è finita, ci sarà da lottare sino all’ultima partita di campionato per agguantare i playoff. Dobbiamo continuare a lavorare partendo proprio dagli ultimi cinque minuti del match di martedì sera per migliorare le cose”.

A livello personale stai disputando la tua prima stagione in NLA e, nonostante il momento non positivo della squadra, stai trovando molto spazio in quarta linea ed anche in power-play… Percepisci la fiducia di Pelletier?
“Mi dà molta fiducia e lo apprezzo molto. Per un giovane non sempre è facile avere fiducia e spazio, io cerco di cogliere questa opportunità e di fare il meglio che posso”.

Questo weekend affronterete il Berna in casa e il Lugano alla Resega, non è esattamente il più semplice dei doppi turni, anche se lo affrontate con un pizzico di serenità in più…
“Certo, con la vittoria di martedì sera possiamo affrontare il weekend più serenamente. Il derby è sempre qualcosa di speciale, alla Valascia lo abbiamo vinto nonostante fossimo sotto per 1-4… Può succedere di tutto. Anche contro il Berna avevamo giocato bene nella prima partita casalinga. Sarà un weekend difficile però ho fiducia nella squadra e credo che possiamo vincere queste due partite”.

Studente universitario in Scienze della Comunicazione all'USI, segue giornalmente lo sport a 360°. Si occupa principalmente delle interviste, seguendo da vicino l'Ambrì Piotta.

Click to comment

Altri articoli in Ambrì Piotta