-
19.05.13
Pittsburgh
Ottawa0
0 -
19.05.13
Rangers
Boston0
0 -
Finale OT
LA
San Jose1
2 -
Finale
Detroit
Chicago4
1 -
Finale
Ottawa
Pittsburgh3
4 -
Finale
San Jose
LA3
4 -
Finale OT
Rangers
Boston2
3
-
19.05.13
SVIZZERA
Svezia0
0 -
Finale SO
Finlandia
USA2
3 -
Finale
SVIZZERA
USA3
0 -
Finale
Finlandia
Svezia0
3 -
Finale
Canada
Svezia2
3 -
Finale
Finlandia
Slovacchia4
3 -
FInale
SVIZZERA
Cechia2
1 -
Finale
Russia
USA3
8
-
Gara 6
Berna
Friborbo5
1 -
Gara 5
Friborgo
Berna2
3 -
Gara 4
Berna
Friborgo1
3 -
Gara 3
Friborgo
Berna1
0 -
Gara 2
Berna
Friborgo4
3 -
Gara 1
Friborgo
Berna1
4
- Marc-Antoine Pouliot dal Bienne al Friborgo per due anniPubblicato 2 giorni fa
- Fabian Lüthi ufficialmente all’Ambrì per la prossima stagionePubblicato 2 giorni fa
- Robert Mayer non verrà a Bienne, ingaggiato Lukas MeiliPubblicato 3 giorni fa
In Europa non mancano le sorprese e le stelle dal lockout
- Pubblicato il: settembre 25, 2012
(russianmachineneverbreaks.com)
Il terremoto lock out edizione 2012 si è abbattuto sull’Europa, e dopo i colpi svizzeri targati Nash, Thornton, Seguin, Spezza e compagnia, anche la KHL ha accolto le sue stelle da oltreoceano. La maggior parte degli scioperanti sbarcati nella massima lega del vecchio continente sono vieppiù cechi e russi approdati nelle loro nazioni d’origine e tra le operazioni migliori si annoverano – oltre ai già citati Malkin e Kulemin ingaggiati dal Magnitogorsk – quelle che hanno portato dapprima il portiere dei Blue Jackets Bobrovsky e l’attaccante dei New Jersey Devils Kovalchuk allo SKA San Pietroburgo, e in seguito le due star dei Washington Capitals Ovechkin e Backström rispettivamente alla Dynamo Mosca e alla Dinamo Minsk. Anche il CSKA Mosca non è rimasto a guardare e può vantarsi di aver portato nella capitale Pavel Datsyuk e Ilya Bryzgalov. Ottimi affari anche per il LEV Praga, che ha rinforzato il suo reparto offensivo con Jakub Voracek e Jiri Hudler.
In Svezia dapprima si erano mostrati reticenti sull’ingaggio dei giocatori della NHL, ma ora sembra che la lega svedese stia pensando di approvare l’approdo di questi giocatori sulle proprie sponde, in virtù della libera circolazione dei giocatori. In Finlandia per ora pochissimi movimenti, visto anche il ristretto numero di stranieri schierabili. Finora in SM Liiga, oltre al solo straniero Jason Demers degli Sharks ingaggiato dal Kärpät, sono arrivati solo giocatori finlandesi, tra i quali Jussi Jokinen e Valteri Filppula, messi sotto contratto rispettivamente da Kärpät e Jokerit Helsinki. In Germania l’unico colpo messo a segno in questo lock out è stato dei Krefeld Penguins, che vedono vestire la propria maglia il forte difensore dei Buffalo Sabres Christian Erhoff.
KHL
(KHL)
In attesa che tutte le stelle originarie della terra degli Zar facciano il loro esordio nel massimo campionato, Ovechkin e Malkin hanno già lasciato il segno, con l’attaccante dei Capitals a segno con la maglia della Dynamo Mosca nella sconfitta per 1 a 3 contro lo SKA, mentre il compagno di Crosby a Pittsburg ha servito tre assist nella goleada del Metallurg (7 a 2) sul Niznekamsk. La seconda squadra della capitale, ossia il CSKA, sembra essersi svegliata dal torpore in concomitanza con il suo uomo più rappresentativo, Alexander Radulov, che nella vittoria contro il debole Yugra ha segnato una tripletta, prima di servire l’assist al fratello Igor nella vittoria per 1 a 0 sull’Avangard Omsk. Il LEV Praga, prima di battere con un secco 4 a 0 la neo capolista Bars Kazan, nulla ha potuto contro il Barys Astana, che è in decisa ripresa guarda caso da quando il trio nordamericano composto da Bochenski, Dawes e Boyd è tornato a macinare punti con regolarità.
In classifica il LEV perde la testa della graduatoria a favore proprio del Kazan, e viene agganciato dal Novosibirsk. Le tre squadre di Mosca continuano ad avere un rendimento altalenante, e il solo CSKA riesce a tenere il passo delle migliori, tallonato dallo SKA San Pietroburgo, che mostra parecchi problemi in retrovia, e non sempre il formidabile reparto offensivo riesce a compensare queste mancanze. Il Barys Astana ha fatto un bel salto in avanti, grazie a due vittorie consecutive da tre punti, distaccando forse definitivamente il fondo della graduatoria, sempre occupato dallo Yugra tristemente fermo a tre punti, da Donbass Donetsk, Vityaz Chekov e Yekaterinburg a cui si aggiungono le deludenti Dinamo Riga e Avangard Omsk. In classifica marcatori guarda tutti dall’alto dei suoi 4 gol e 8 assist il finlandese Jori Lehterä, davanti a Patrick Thoresen (3g/7a) e al redivivo Alexander Radulov (4g/5).
SVEZIA
(hockeyligan.se)
Nella Elitserien continua imperterrita la marcia del Lulea, che ha legittimato ulteriormente la prima posizione in classifica con altre due vittorie, su Linköping e AIK. Proprio il Linköping si è rifatto nell’ultima giornata, travolgendo con 8 reti il malcapitato Växjö grazie anche alla tripletta di Söderberg. Spettacolare la vittoria del Frolünda contro il MODO per 7 a 6 dopo i tempi supplementari: gli Indians hanno fatto loro il match con un gol di Tommeners all’overtime dopo essere stati in svantaggio per 1 a 4 dopo 15’ e 3 a 6 al 45’ prima di colmare il gap con un’irresistibile rimonta. Nonostante questi match a porte aperte è sempre l’equilibrio a dominare e la classifica riporta dodici squadre racchiuse in otto punti. A comandare, come detto è il Lulea a quota 11, avanti di una sola lunghezza sull’altra squadra ancora imbattuta, ossia l’HV71 e di due sul Linköping. Ancora infangato sul fondo lo Skelleftea, che fa compagnia al Farjestad, AIK e Rögle con soli tre punti. Tra i marcatori per ora la spunta Carl Söderberg del Linköping grazie a 6 gol e 1 assist, davanti al compagno di squadra Pär Albrandt e Joel Lundqvist del Frölunda entrambi con 1 gol e 6 assist. Seguono il canadese Jason Krog del HV71 (2g/3a) e Bud Holloway dello Skelleftea (0g/5).
FINLANDIA
(jatkoaika.com)
Nella SM-Liiga i match non sono mai avari di reti, e anche nelle ultime due giornate lo spettacolo è stato garantito. In particolare spiccano il 6 a 2 rifilato dalla capolista Saipa al malcapitato HIFK sul ghiaccio amico e il 6 a 0 del Kärpät sul Assät Pori. Oltre a queste scoppole si segnalano il 6 a 1 con cui proprio l’HIFK si è rifatto battendo l’Ilves Tampere e il 5 a 1 dello Jokerit sul TPS Turku. La classifica è guidata dal Saipa con 12 punti in cinque gare, davanti ai campioni in carica dello JYP Jyväskylä a quota 10 punti in quattro match giocati. Classifica piuttosto corta fino all’arrancante Ilves Tampere, poi c’è il buco che divide le migliori da Lukko, Pelicans e il deludente TPS Turku. I migliori marcatori del massimo campionato finlandese sono ancora i due attaccanti dell’Espoo Blues Teemu Ramstedt e Teemu Rinkinen, entrambi a quota 9 punti, frutto di 4 reti e 5 assist. A inseguirli ci sono Alex Barkov del Tappara e Tyler Redenbach del HIFK con 8 punti.
GERMANIA
(sabres.nhl.com)
Finora il campionato tedesco è stato risparmiato dall’onda del lock out, infatti Christian Erhoff da Buffalo è stato il solo rinforzo di rilievo, arrivato tra le fila dei Krefeld Penguins. Probabilmente, a parte qualche altro giocatore tedesco, saranno ben pochi gli scioperanti che sceglieranno il campionato germanico, a causa della scarsità di liquidi a disposizione delle franchigie per far fronte agli alti costi assicurativi dei giocatori. E allora avanti tutta col campionato, e tutti dietro il Kölner Haie, che dopo un inizio segnato da una sconfitta ha piazzato tre vittorie consecutive, tra le quali spicca il 4 a 0 rifilato a Wolfsburg ai padroni di casa dei Grizzly, in piena crisi e ancora a secco di vittorie.
Subito dietro agli squali di Colonia si trova prevedibilmente il Mannheim di Harold Kreis, che dopo aver archiviato la pratica Straubing Tigers con un perentorio 6 a 2, ha trovato la prima sconfitta della stagione sul ghiaccio di Augsburg, uscendo battuto per 4 a 3 dai Panthers. Sorpresa per la bella partenza degli Hamburg Freezers di Benoit Laporte, che ben si sta comportando dopo il negativo mercato estivo, occupando la terza posizione in classifica dopo la vittoriosa partita contro il debole Munchen, pur finita solo 1 a 0 in favore della squadra del nord. Sul fondo classifica arrancano pericolosamente i campioni in carica Eisbären Berlino, fermi ad una sola vittoria in quattro partite. Tra i topscorer del campionato la spunta l’ex leventinese Yanick Lehoux con 1 gol e 8 assist, davanti al compagno di squadra nel Mannheim Adam Mitchell (2g/5a) e l’ex ZSC Lions (4g/1a).
-
Frenkie
-
Press
-
Press
-
Pier Bertola
-
Sandro
-
Alessandro Zacchetti
-
-
-
-
Frenkie
-
Sandro
-
andrea
-
Alessandro Zacchetti
-
andrea
-
-
-
Faso
-
Mav
-
-
Donats
-
Alessandro Zacchetti
-
-
Vale
-
FSOSIO
-
Daccord
-
-
Andrea Branca
-
Mav
-
-
-
Alessandro Zacchetti
-
Pier Bertola
-

