HeShootsHeScoores

Il Lugano prende posizione dopo le multe per torce e petardi

DSC_4080

LUGANO – Lo scoppio di un petardo nel settore della tifoseria ospite a sei minuti dalla sirena finale in occasione del derby dell’Epifania alla Valascia è costato alla società bianconera una multa di 4’000 franchi oltre alle spese procedurali (terza violazione stagionale).

L’eventuale ripetersi per la quarta volta in stagione di un simile episodio sarà sanzionato con una multa di 6’000 franchi mentre a partire dalla quinta violazione del Regolamento per l’ordine e la sicurezza, il Giudice unico della Lega Nazionale aprirà un procedimento ordinario che potrebbe sfociare nella squalifica della Resega per una o più partite oppure nell’obbligo di giocare una o più partite a porte chiuse.

L’Hockey Club Lugano deplora fermamente l’accaduto e intende nello stesso tempo sensibilizzare per l’ennesima volta la propria tifoseria ad evitare l’accensione di petardi, torce e fumogeni prima, durante e dopo lo svolgimento delle partite amichevoli e di campionato. Il denaro può essere senz’altro utilizzato in modo più intelligente per il bene dell’Hockey Club Lugano.

HCLugano.ch

Alessandro Zacchetti

Alessandro cura settimanalmente le rubriche relative all'HC Lugano, squadra di cui è un grande sostenitore, e le leghe europee.

  • agropyron

    L’unico modo per sensibilizzare certe persone è fargli pagare per intero la multa e dargli una diffida di quelle belle lunghe.

  • Nick

    Cosa significa esattamente squalifica della resega?
    Devono giocare in un altra pista?

    • Pier Bertola

      Squalifica della pista significa non potere giocare su quella pista ma su un campo neutro… porte chiuse… bhe si sa che vuole dire ;-)

  • Filo

    La madre degli stupidi é purtroppo sempre incinta! E questo vale anche per quelli BB.
    Totale mancanza di rispetto nei confronti dei club.
    Quoto il commento qui sopra

  • Leo

    Non ho capito.. La cosa è accaduta alla Valascia a 6 minuti dalla fine dove i piotti hanno acceso i petardi in curva sud? e ora è l’HCL che deve pagare 4’000.-? non ci capisco piu niente.

    • supersem

      Le torce non sono petardi.. una procedura contro l’ambrì è stata ugualmente aperta per l’accensione (appunto) delle torce. Invece la multa contro l’HCL è dovuta allo scoppio di un petardo (che fa BANG!!..) acceso dalla tifoseria luganese. inoltre come spiega bene l’articolo (o comunicato) c’è l’aggravante della recidività.

      (se non sbaglio le altre due volte sono sempre accadute alla valascia…)

  • Storm

    Ma vaaaa! Si gioca a porte chiuse

    • Nick

      Ma nell’articolo fanno la differenza tra squalifica della resega e giocare a porte chiuse

  • Sandro

    “Il denaro può essere senz’altro utilizzato in modo più intelligente per il bene dell’Hockey Club Lugano.”
    E’ questa la chiave di tutto, non ci vorrebbe molto a capirla.

  • Cesco*

    Dovevano alzare la voce :D
    ma hanno preferito sparare un petardo AHAHA

  • corvo

    Nessuna procedura contro l’hcap invece? Spiegatemelo.

    • Alpha

      Sono ancora in corso le procedure ma come si leggeva ieri sui giornali anche contrò l’ambrì ci saranno sanzioni…

    • Park

      Contro l ambri sono ancora aperte DUE procedure..

  • pg-ascona

    come la mettiamo con quelli del Bienne al 23? un petardo ad ogni gol segnato…

  • gangi

    allora, lo scopio dei petardi è avvenuto nel settore ospiti.
    e una squalifica della Resega comporterebbe ulteriori spese alla società in quanto deve giocare le partite in un campo neutro, non a porte chiuse.
    Porte chiuse invece implica nessuna tifoseria all’interno dello stadio, ma questo è facile:)

  • P80

    Tifosi idioti (sia BNL sia BB) poi da noi si lamentano perché un membro della GBB ha ricevuto una diffida dalla Valascia e non fanno la coreografia… cominciamo ad accendere il cervello e proprio noi tifosi se vediamo qualcuno accendere petardi o fumogeni, fermarlo identificarlo e informare la società.

    • Faso

      ma poi quello che fa ridere è che a alla Lega e/o alle autorità preposte alla sicurezza che ci sia o meno la coreografia non gliene importa nulla…

  • Iker

    Leo ma cosa dici ripigliati ahahah

  • Baumi

    ma dai, é ora di piantarla.

    Un petardo o un qualche fumogeno a fine partita fa parte delle coreografie e del modo di essere delle curve, specialmente a sud delle alpi.
    Le coreografie, i megafoni, le bandiere, i colori fanno parte “di noi”, del modo di vivere con entusiasmo e passione il nostro sport.
    Nessuno può e deve giustificare il comportamento (scontri, risse, vandalismi) di taluni idioti fuori dalle piste: è inaccettabile e per questo da condannare; ma da qui ad aprire procedure ed inchieste per un fumogeno/petardo acceso in un derby a fine partita ce ne passa!

    • pg-ascona

      BRAVO Baumi! E la sicurezza dove la metti? guarda solo quanto successo non lontano da qui per Capodanno, aspettiamo il ferito grave? per non dire peggio?
      immaginati una scintilla che schizzatra i capelli o su una giacca sintetica… capito mi hai?

      • Pier Bertola

        Quoto pg-ascona ;-)

        • Ceck

          Quotone!
          Tra l’altro se solo si multasse con 5.- ogni tifoso beccato con la sigaretta sai quanti pulmini a fine anno ;-D

        • Ceck

          opps scusate andava sotto questo mio commento…

      • Baumi

        infatti si registra almeno uno spettatore in fiamme ad ogni partita… (tra l’altro puo succedere anche con una sigaretta..) Non é il caso di mischiare la realtà italiana con la nostra. Qui si sta cercando di demonizzare il tutto.
        Danno molto piu fastidio quelli che buttano i bicchieri di birra in testa a quelli davanti allora.

        • Pier Bertola

          De facto pure le sigarette sono vietate in pista ;-)
          C’ée poco da discutere vi é un regolamento c’ée a chi piace ed achi no ma la mia domanda é questa… preferite rispettarlo rinunciando ad alcuni fumogeni ma continuando a seguire la squadra o preferite non ripsettarlo danneggiando la squadra (sia d’immagine che economicamente ) con il rischio di vedere tutte le vostre prossime partite a casa usul diveno? o ancora prefereite che si arrivi ad un a legge anti Hooligans sullo stile inglese? li si poi che non si potrà piu fare nulla in pista ;-)

        • HCL

          quotone Pier!

        • pg-ascona

          aspettiamo che succeda? per poi essere a qui dire mi spiace per la persona ferita e magari sfigurata dal fuoco? non era mai successo, scendi dal mirtillo che è meglio!!! Crispas un cügiarin da buonsenso la matina, no eh?

        • mike bullard

          Quotone con tutti i precedenti commenti alle madri incinte!
          Vedi caro Baumi che allora ora della fine arrivate anche voi a dar ragione alla dirigenza dello Zugo.
          Loro hanno cominciato a fare le verifiche con identità, proprio per il fatto che gente che paga fior di bigliettoni per abbonamenti di tribuna, si erano lamentati per doversi sempre prendere bicchieri di birra (ed altro ancora peggio) sui vestiti che provenivano sempre dal settore ospiti.
          Loro ci guadagnano molto di più eliminando il settore ospiti e mettendoci loro tifosi con abbonamenti seduti, e sicuramente, per come stanno andando le cose in tutte le piste, finiranno con procedere in quel senso eliminando i settori ospiti in tutte le piste, proprio per sicurezza!
          Comunque quindi vedo che questo lancio di bicchieri da fastidio a tutti!

        • Peo

          E quindi dato che non registri spettatori in fiamme ad ogni partita allora tutti a vedere la partita con taniche di benzina e cerini oppure col lanciafiamme.

          Che discorso da struzzi.

    • HCL

      sì è ora di piantarla, ma non per le ragioni che elenchi tu. Se è proibito, perchè c’è gente che si ostina ad accenderli? chi li fa passare? a me perquisiscono sempre in entrata, suppongo che alcuni vengono lasciati passare…

      che se le paghino loro le multe e chi li fa passare, non la società.

    • balo

      hai ragione su tutto! Il problema è che la lega se ne frega della cultura delle curve. Purtroppo son proibite da anni ormai le torce…. e poi è HCAP che deve pagare le multe…

  • Clarke
  • L.

    Che le curve organizzino una “raccolta fondi” e paghino di tasca loro per le cazzate che fanno, il discorso é che per loro accendere torce e scoppiare petardi e menarsi….ecc. fa parte della “mentalitá ultras” io sono padre di famiglia e la prevenzione a incidenti la esigo non bisogna aspettare il ferito grave o l’incidente come qualcuno diceva qua sopra prima d’intervenire che si facciano un appuntamento in un Prato all’aeroporto o a trevano e che si menino tra loro lontano dal 90% del resto della gente che va alla pista per vedere e vivere lo SPORT dell’hockey in questo caso.

  • Zeman433

    Arriverà anche la multa per noi, sicuro. E da una parte sono contento, perchè non è possibile ostinarsi ad accendere torce e soprattutto gettare oggetti in pista! Alla Valascia, negli ultimi anni, non ho visto una sola partita senza che gli inservienti debbano intervenire a pulire. NON E NORMALE!! Giusto il comunicato di HCL! Chapeau!
    Unico appunto: durante HCAP-EHCB i tifosi ospiti hanno acceso ben 3 torce (generando fumo!) e nessuno ha aperto niente di niente… ma anche qui, siamo (società HCAP) responsabili per aver eprmesso loro di introdurli in pista…
    Bye bye e…divertiamoci cantando che l’è mei!

  • Josh89

    Rispetto tutte le opinioni sopra,tutti ragionamenti che ci possono stare.io penso che Se vuoi i cori, coreografie ecc…devi anche accettare che gli stessi che organizzano gestiscono e spendono soldi e tempo x questo vogliano ogni tanto scoppiare petardi o accendere torce (che son belli e ci sono SEMPRE stati)…o li tieni così o non vengono più allo stadio…e non sono 10 persone e fanno sempre l’abbonamento….

    • HCL

      oppure possono accettare le leggi come tutti gli altri a questo mondo?

      • Zeman433

        appunto! Non è difficile… una coreografia in più oppure soldi risparmiati. Un petardo cosa ti porta? sinceramente, a parte un botto, non riesco a capire. però potremmo anche accettare che uno spari in aria, per avere un po’ di coreografia in più.

      • Pier Bertola

        Quoto in toto
        Scusate una semplice considerazione che espondo come esempio:
        Non é che io sebbene sono un cliente fisso in un bar che vado tutti i giorni a fare pranzo mi posso permetere un giorno che o le… girate di ribaltare tavoli o fare la …. invece che in Wc dietro al bancone… eppure sono un cliente abituale che vado al bar tutti i giorni ma ciò non é permesso e se lo faccio sai quante mazzate prendo dai propiretari
        (ok si era un esempio un po estremo :-D )

        • Baumi

          ok, allora vedila cosi.
          vai da 20 anni nello stesso bar. prima ti era consentito sederti dove volevi, leggere che giornale volevi e bere quel che volevi. poi iniziano a dirti cosa devi bere, poi ti dicono che giornale puoi leggere, poi ti indicano perfino dove sederti, il tempo che hai a disposizione, ecc… non cambi bar? é un esempio stupido (in linea con il tuo) per dire che andando avanti cosi rischiamo di diventare schiavi delle leggi, di essere tutti uguali (tipo robot) senza possibilità di diversificarsi. poi saremo li a dire: “pero l’era poo bel quando sa podeva, sa faseva, ecc… che tempi!”

    • McL

      Ma son bambini o sono adulti?

    • pg-ascona

      ferendo qualcuno? creando magari un scena di panico? anni fa un mio vicino gli hanno bruciato la giacca con le stellette di natale, rischio calcolato?
      ragazzi col fuoco non si scherza, soprattutto in mezzo alla folla. Queste sono regole dettate dal buonsenso, bisogna imporle a chi non lo ha o non lo capisce

      • pg-ascona

        il mio commento qui sopra andava sotto josh89, col pensiero degli ultras

  • Josh89

    Hai ragione anche tu…più che altro quello che ho scritto è il pensiero di molti ultras…penso…:)

  • Josh89

    Oh ragazzi per precisare…io son d’accordo col fatto che ci sono regole e vanno rispettate…capit?

    • pg-ascona

      Josh 89 allora non prendere la mia risposta “sul personale” ma in generale, per chi è duro di comprendonio :-)

  • Lore

    Guardate che non siamo nella vecchia DDR! Se ci sono delle regole ci sarà un motivo. Non vedo cosa possa portare un petardo o una torcia di positivo. Risparmiate i soldi e non compratele neanche. Basta far le vittime contro la società e lo sport moderno.

    La cosa che fa arrabbiare è la disparità di trattamento. Il Bienne ha sparato petardi ad ogni goal (quindi 4) e accesso delle torce DURANTE la partita.

    E nel derby Friborgo-Berna, quando un ultras bernese ha lanciato un petardo nella tribuna dei burgundi e l’ha fatto scoppiare in faccia ad un bambino?
    Scommetto che la nostra multa, per qualche torcia per festeggiare, sarà più salata della loro.. Ormai Steinmann nn si smentisce..

    • Sascha

      No allo sport moderno! Le regole le inventano a piacimento loro, tra qualche tempo ci sarà impedito di urlare troppo forte in pista . Certo a voi boccaloni va sempre bene tutto. Staremo a vedere .

  • Josh89

    @Pg-Ascona tranq…:)

  • moco

    Dico solo che a me i petardi e quant’altro fanno paura,da quando ad Agra di un qualche anno fa (primo di Agosto)il vicino di tavolo con cui mangiavo,al momento dello scoppio dei fuochi di artificio si è beccato un razzo in pieno corpo èd è deceduto,sarà stata una disgrazia,ma da quella volta ora si accende solo il falo’ e ugualmente la festa è bellissima,quindi anche senza torce,petardi e quant’altro in pista si puo’ ugualmente festeggiare in altri modi,non sottovalutiamo il fuoco che la disgrazia è dietro l’angolo

  • mitch

    e inutile lamentarci di cio che succede se la sicurezza lo permette in tutte le piste c’è il divieto di fumare a lugano in curva fumi e nessuno dice niente prova solo a tirare fuori un pacchetto di sigarette in un altra pista della svizzera e ti ritrovi subito la sicurezza interna della pista che ti proibisce di fumare se no ti sbattono fuori quindi non l’amentiamoci di petardi e altro che vengono introdotti perche la colpa non e di chi li porta e li usa ma di chi deve garantire la sicurezza

    • pg-ascona

      la responsabilità deve sempre essere degli altri vero? se vado forte in auto è colpa della pubblicità!
      No caro ragazzo la responsabilità è individuale, che porta i petardi è responsabile del suo atto, chi schiaccia troppo sul gas dell’auto ed ha un incidente, la colpa è solo sua e non della pubblicità, delle corse automobilistiche o dell’auto con troppi cavalli, suvvia cerchiamo di essere seri!

      • mike bullard

        Se guido sbronzo ed uccido qualcuno ho la scemata responsabilità perchè 500 m prima c’era una pubblicità della Grappa!!!!! si come no!

    • agropyron

      Se vado a 300 km/h in autostrada e causo una disgrazia la colpa è della polizia che non mi ha fermato prima!!! Come no…

      • McL

        Certo, se la pola non ti ferma è colpa della pola, se invece ti ferma è uno stato di polizia hahahaha

        E spero che a mitch facciano la perquisizione rettale la prossima volta che va a vedere una partita ;)

        • mike bullard

          Quotone McL!

  • Socrate

    Il fatto è che ad una buona fetta di coloro che creano casini e violano le regole, dell’hockey in quanto tale non frega poi molto. Seguono la propria “squadra del cuore” perché sono parte, e vogliono sentirsi parte, di un gruppo, e non per un particolare amore verso lo sport. Per questo motivo compiono dei gesti che nulla hanno a che vedere con il fair-play che dovrebbe esserci attorno al mondo dello sport, loro vanno allo stadio per divertirsi e fare casino assieme al loro gruppo di amici, che poi questo possa danneggiare direttamente o indirettamente la squadra che seguono poco importa.

    Per quel che riguarda la realtà di Ambrì, è evidente che una parte dello zoccolo duro di tifosi che vanno alla Valascia a prescindere è composta da elementi che sostanzialmente dei risultati della squadra se ne frega, proprio perché nella loro ottica andare allo stadio è solo un modo per socializzare con il gruppo di cui si sentono parte. Non è una cattiva cosa, ma dà fastidio sentire certa gente parlare in modo ipocrita di amore nei confronti dell’Ambrì, quando in realtà alla Valascia nemmeno ci andrebbero se questo volesse semplicemente dire guardare una partita di hockey.

    • b

      Immagino che tu, quando si parla di Ambrì come Club con i tifosi più caldi, con la pista dall’ambiente più bello in Svizzera, elogi i tifosi da tribuna…

      Stiamo andando verso un Hockey stile NHL dove la gente, prima di prendere posto allo stadio, si compra i popcorn. E leggendo i vostri commenti, pare che ciò è quel che si vuole e si deve raggiungere. Bravi! Poi però non osiate più parlare della Valascia come ne parlate adesso.

      • sascha

        saranno i soliti che poi quando questo accadrà diranno oh ma non c’è più quell’ambiente di una volta, il tifo caldo… i soliti che probabilmente vedono 2-3 derby all’anno più lo spareggio play out…

        • Pier Bertola

          Mah non so… fose non vi rendete conto che con questi comportamenti si da motivo alla lega ed alle autorità per insasprire le regole… poi non lamentatevi se si arriver con i ocntrolli di identità all’ingresso ed altri divieti…
          Sostenere una squadra on significa provocargli un danno economico…

      • Alpha

        Non credo che togliere due petardi e qualche torcia renda il pubblico meno caloroso…e se ci sono vittorie importanti la società pagherà volentieri ma non ogni partita per un goal o perché abbiamo vinto contro il burundi una amichevole…
        Con questo voglio dire che c’è modo e modo di fare le cose…a Berna, due anni fa vinto il campionato (parlo di Berna perché ero presente) la curva si è illuminata di rosso e contavo circa 20 torce (non esagero…ho foto =P) accese contemporaneamente ed una invasione di campo (subito arginata) da parte dei tifosi al suono della sirena…la società ha pagato molto volentieri l’esultanza dei tifosi…e niente scandali…(come ci saranno entrate in pista tutte quelle torce?!?)

        Caso opposto successo questa estate quando in una amichevole scoppiò un petardo (non importa di che squadra si parli) e li la società certamente non sarà stata felice di pagare e di avere una prima ammunizione ancora prima dell’inizio del campionato…

        Concludendo il tifo BB senza torce e petardi e forse una o due belle bandiere nuove sarebbe caloroso tanto quanto lo è ora e non costerebbe alla società…e non sembreremmo NHLersFans

        • Attila

          esattoooo ..

    • Pg

      Perfetto .

    • Press

      ma quante cavolate dici…ma per piase dai!! Gente che pensa – organizza – prepara e mette poi nero su bianco le idee 7giorni su 7 e lungo tutto il tempo di campionato con trasferte coreografie, materiali e riunioni vuoi dire che non tenga alla squadra?? venerdì pome liberi come i mercoledì per andare a ginevra friborgo e lo fann per stare in gruppo??? BAGGIANATE !! Dopo per due torcie ci si scandalizza…am se anni fa c’era gente che sfondava i plexi ed entrava in campo a prendere arbitri e giocatori e c’era gente delle tribune che aspettavi i presidenti delle altre squadre?? ma nel 2013 la repressione é consentita daiii

      • Pier Bertola

        Bhe certo giustificare i danneggiamenti le invasionid i pista ecc.. é essere tifosi…va bhe ognuno ha le sue idee … resta il fatto che viviamo in uno stato di diritto e come tale vi sono delle regole che vanno rispettate. Sincermante é triste vedere come per il comportamento di uno sparuto gruppo di individui ad andarci di mezzo é la società…..

        • Press

          ti parlo di lancio di oggetti e ti dico che é una cosa che odio profondamente e che ripetutamente vedo in curva sud e ti posso assicurare che non é il (da te definito) sparuto gruppo di individui che effettua questo lancio di cartoni porta birre, monete tut chel che te vo ma bensi il resto delle gente frustrata che vien su a giudicare sempre e comunque quello che fanno gli altri e anche se penso che tu lo sappia si pagano le multe quando determiata gente lancia le cose in campo !!! non parliamo di gruppo per favore….al limite di maleducazione generale!

  • Andy44

    Ma da quanti anni si va predicando di non fumare all’interno della pista? e c’è chi in pista fuma, da quanti anni si dice di non gettare oggetti in pista? e c’è ancora chi butta oggetti in pista (non i peluche), si sa benissimo che i petardi e fumogeni sono pericolosi, eppure c’è ancora chi ha il coraggio di accenderli. Chi vuole portare all’interno di una pista i petardi trova il sistema per non farsi beccare dai securini. E poi chi fa queste cose non spende i suoi soldi, i petardi e altre porcherie “le prende in prestito”. Quindi non meravigliatevi se si arriva proibire, ad aumentare i controlli, a cambiare le leggi ecc……

  • Zeman433

    Quando leggo il nome “MIKE BULLARD” mi si accappona la pelle e vedo ancora “il baffo” partire da dietro la nostra porta in slalom come Tomba!!! che tempi….

  • Uno della sud

    Ricordo solo che nella buvette della valascia c’ö appesa una foto con gigantografia di una maxi torciata! ipocriti! Chi parla dello zoccolo duro che non prova amore per i colori biancoblu si lavi la bocca e si vergogni!

    • Pier Bertola

      nessuno mette in dubbio l’amoore o passione (chiamatela come volete) per la squadra, resta il fatto che tali comportamenti non aiutano la squadra ma la danneggiano!

    • Attila

      Amico vai trà che l’affetto per la squadra si puo’ manifestare in mille modi .. Ad ognuno il suo ..

  • Ryan

    Con tutti gli oregiatoni che scrivono qua dentro mi chiedo come mai il PPD non sia il partito di maggioranza!!!

    Comunque, giusto per ricordare una cosa e poi scannatevi pure, chi di voi ha visto quel bellissimo servizio della tsi nel quale si parlava proprio di queste cose?

    Probabilmente nessuno considerato che è passato, se ben ricordo, in estate dove la gente era al grotto piuttosto che al fiume a grigliare…

    Ecco, cercatelo, guartatelo ma soprattutto… capitelo!!!

    Ed a parlare erano degli esperti in materia…

    • pg-ascona

      quale servizio? dove lo trovo?

      • Zandoio

        Penso che indenda questo:
        http://la1.rsi.ch/falo/welcome.cfm?idc=42724
        Anch’io lo avevo trovato un bel servizio. Poi Falò di solito non presenta stupidaggini.

        • Ryan

          ESATTO, BRAVISSIMO!!!

          Dovrebbe essere in prima pagina per futura memoria!

          Andrea, che ne dici?

  • HCL

    madonna, anch’io cado in curva…e penso che che cantare (o fischiare), sventolare sciarpe e bandiere sia più che sufficiente a sostenere la squadra.
    a che ca..o serve una torcia?

    per esperienza diretta: nel 2006 quando abbiamo vinto il titolo, davanti a me hanno acceso un paio di torce…risultato? non riuscivo a respirare e vi assicuro che con tutti i problemi che ho alle vie respiratorie non è stato nè bello nè coreografico.

  • HCL

    ho un commento in moderazione da un’oretta…mah

    • Andrea Branca

      Sono al lavoro, non ho solo HSHS di cui occuparmi, guardo i commenti solo nelle pause

      • HCL

        ah ma no non ero mica arrabbiato, ero perplesso su cosa lo bloccava :P

        • Andrea Branca

          No problem ;)

        • HCL

          sì scusa a volte il mio cervello pensa “ma che cavolo mi blocca il post, mah…” e le dita trascrivono solo il “mah”.

  • Bobo Badà

    Ci sono delle regole e vanno rispettate
    E tutti le devono rispettare
    Fin qui d’accordo tutti

    Certe volte peró la regola va interpretata: non gettare oggetti in pista è una buona regola, peró multare l’HCAP per il lancio di coriandoli è veramente esagerato. Purtroppo i coriandoli sono oggetti. A vilte manca il buon senso.

  • Bobo Badà

    Ci sono delle regole e vanno rispettate
    E tutti le devono rispettare
    Fin qui d’accordo tutti

    Certe volte peró la regola va interpretata: non gettare oggetti in pista è una buona regola, peró multare l’HCAP per il lancio di coriandoli è veramente esagerato

  • Daccord
    • Zeman433

      Alcune considerazioni sono interessanti:
      1) provo un misto di spassosità ed allo stesso tempo di vergogna per avere un “ministro” come il (poco)-Normodotato ululante
      2) ritengo il ruolo della curva sud un patrimonio da salvaguardare ed arricchente per la storia HCAP!
      3)per questo, la dirigenza dovrebbe parlare regolarmente con la curva
      4) anche i Capi della curva però devono poter impedire che i soliti stupidi continuino imperterriti a gettare oggetti in pista per ogni piccola decisione arbitrale o altro
      5) l’obiettivo di tutti i tifosi dev’essere assistere ad un evento sportivo in modo…sportivo appunto. Non è possibile che non si possano raggiungere le proprie auto per ore fermati da polizziotti in tenuta anti-sommossa che preferirebbero (e dovrebbero) essere a casa con la loro famiglia in quel momento. Perchè, come si dice nell’articolo, sono solo una ventina per ogni tifoseria i disgraziati. In questo senso, la curva deve poterli isolare!!
      6) in ogni caso, ForzAmbrì!!

  • Roby

    Dopo una lunga pausa ho ritrovato la mia squadra del cuore e con mia figlia di 10 anni abbiamo seguito le ultime 8 partite casalinghe in Curva Sud. Non entro in merito alla sicurezza in caso di incidente negli spalti… Non capisco come mai la Polizia dopo i lunghi festeggiamenti alla squadra obbliga ancora centinaia o forse migliaia di persone di passare per stradine ghiacciate e poco illuminate invece di fare eventualmente aspettare prima gli ospiti che non sono usciti subito dopo la partita. Loro sono molto meno numerosi!
    Comunque ForzAmbri