HeShootsHeScoores

Il Friborgo è troppo stanco, il Canada è la prima finalista

canada

DAVOS – Come da pronostico è la forte rappresentativa del Canada la prima finalista della Coppa Spengler 2012. Al termine di una partita dominata in lungo e in largo e vinta con un chiaro 5-1 al cospetto di un Friborgo allo stremo delle forze – la sfida dei quarti con i Mannheim ha pesato in maniera sostanziale nell’economia dell’incontro -, Spezza e compagni si sono infatti assicurati la partecipazione all’atto finale, che li vedrà contendersi il titolo con la vincente di Davos – Vitkovice.

Sin dall’inizio dello scontro il divario tra le due formazioni è apparso chiaro, con la selezione della foglia d’acero che dopo aver potuto beneficiare del giorno di riposo ha puntato tutto su pattinaggio ed esplosività, sottomettendo dal punto di vista fisico gli stanchissimi avversari.

Logica conseguenza di un primo tempo passato all’arrembaggio il punto dell’1-0 di Spezza, bravo a sfruttare una situazione di power play con una veloce deviazione sotto porta e a battere una prima volta l’incolpevole portiere leventinese Schneider.

(© A. Branca)(© A. Branca)

Nel secondo periodo la storia non è cambiata ed il dominio dei nord americani è continuato imperterrito. Pouliot da due passi prima e Duchene con un delizioso tiro poi hanno portato il risultato su un tranquillo 3-0, prima che Kwiatkowski realizzasse in maniera un po’ casuale il punto della bandiera per i suoi.

Il terzo tempo è stato di pura accademia ed ha visto gli uomini di Shedden arrotondare il risultato per merito di Colaiacovo e dell’incontenibile Duchene, autore di una prestazione davvero maiuscola condita da due reti ed un assist.

(© A. Branca)(© A. Branca)

Per lo spettacolo della manifestazione è molto positivo che sia stato il Canada ad avanzare, in quanto ora che gli automatismi iniziano a funzionare è davvero uno spettacolo vedere all’opera un gruppo di giocatori di una tale classe. Per il Friborgo resta la convinzione di avere offerto un bello spettacolo nelle prime uscite così come la delusione di aver dovuto giocare contro la squadra sulla carta più forte del torneo in condizioni precarie.

Come detto in precedenza questa sera occhi puntati sulla seconda semi che vedrà impegnati i padroni di casa del Davos contro la sorpresa Vitkovice. La formazione di Del Curto parte con i favori del pronostico, ma come visto nel quarto di finale contro l’UFA la difesa fa spesso acqua e gli organizzati e solidi cechi potrebbero approfittarne per strappare un altro sorprendente successo.

Reto Sormani

Reto è uno studente in economia e grande appassionato di hockey a 360, si occupa delle partite dei biancoblù e della sezione dedicata alla Nazionale.

  • Fabi72

    Che quei signori in quella stanza di NY ce lo lascino ancora per un pò, che una partita dal vivo é troppo poco.
    Grande Matt, partitone.

  • Gribi

    Bergeron e altri giocatori pazzeschi sono qui già da qualche tempo, e forse sono stufi e dopo la spengler se ne andranno senza troppi pensieri (hanno detto anche se NHL non dovesse ricominciare). Matt è giovane ed entusiasta, ed è appena arrivato, quindi è per questo motivo che vorrebbe stare fino all’ultimo. Ma da tifoso VOGLIO pensare che lo spettacolo del 23 dicembre alla Valascia gli abbia veramente fatto impressione, e che una piccolissima parte di lui vorrebbe che l’NHL tardasse ancora un poco per fargli vivere l’emozione biancoblu ancora un poco…

  • Ambri Pour Toujours

    Byron Ritchie est suspendu pour la finale de demain, suite à la charge sur Löffel.

  • Iker

    OT: ci sono ancora biglietti in tribuna per mercoledì a ambri? Che voi sappiate

  • Pg

    Si . Esaurite domenica

  • Ambrì

    Bertaggia:
    Kane ha fatto una prestazione con la “A” maiuscola.
    Qualcuno che sa commentare un po meglio non lo trovano quelli della rsi?

  • marcob

    A me sinceramente mi ha divertito molto :D Almeno strappa un sorriso. bhuhahahah

    • Andrea Branca

      Che strappa sorrisi non ci sono dubbi :D

  • corey millen

    Duchene….CHE GIOCATORE !!!! Per me uno tra i migliori con Kane e Tavares di tutti quelli visti fino ad ora!!!…Spero che la NHL non riparta…Con Duchene si vede finalmente SPETTACOLO in Valle….semplicemente fortissimo!!!

  • Francia

    Duchene ma questo e’ un extraterrestre… Poi l intesa con Willy … Speriamo di vederli ancora qualche partita…

  • Gado

    Qualcuno potrebbe dirmi quando é possibile avere la maglia di Duchene??? Pf

  • Ambrì

    Che bertaggia strappa sorrisi sono d’accordo, ma a quello ci pensano giá antonini e co. di fuorigioco :)