Social Media HSHS

National League

Il Friborgo analizzato da HSHS: troppa pressione per tentare il colpo?

analisi2

L’inizio della stagione 2014/15 di NLA si sta avvicinando a grandissimi passi, ed anche quest’anno HSHS vi fornirà una completa panoramica su tutte le 12 squadre che compongono il massimo campionato svizzero.

Giorno dopo giorno troverete infatti sulle nostre pagine commenti e analisi dei vari club, a cui abbiamo aggiunto anche un nostro pronostico di posizione in classifica al termine della regular season.


FRIBORGO GOTTERON

friborgo

La rosa 2014/15

PORTIERI
Benjamin Conz, Melvyn Nyffeler, Ludovic Waeber

DIFENSORI
Marc Abplanalp, Timo Helbling, Anthony Huguenin, Jéremié Kamerzin, Joel Kwiatkowsky, Michael Ngoy, Sebastian Schilt

ATTACCANTI
Sandro Brügger, Andrei Bykov, Christian Dubé, John Fritsche, Adam Hasani, Sandy Jeanin, Gregory Mauldin, Thibaut Monnet, Kiliam Mottet, Martin Ness, Benjamin Plüss, Marc-Antoine Pouliot, Julien Sprunger, Jeff Tambellini, Tristan Vauclair


Il Friborgo Gotteron arriva da una stagione 2013/14 in chiaroscuro. Dopo una regular season conclusa al secondo posto (con però soli otto punti di vantaggio sull’Ambrì settimo), non ha riscontrato particolari problemi a venir a capo dei leventinesi nei quarti di finale, ma non ha però avuto molte chance in semifinale contro il Kloten, venendo eliminato in gara 6.

Si diceva però di una stagione in chiaroscuro proprio perchè – seppure i risultati siano stati discreti-buoni – numerosi sono stati i problemi, come la tenuta difensiva (147 reti subite per una squadra arrivata seconda sono parecchie) ed un Hans Kossmann andato via via sempre più criticato da parte della piazza per alcune scelte tecniche.

Riguardo alla campagna trasferimenti, ricordiamo che il Friborgo Gotteron ha iniziato il mercato 2014/15 con la stagione scorsa ancora da concludersi, ovvero con lo scambio alla vigilia dei playoff molto discusso con il Ginevra Servette che ha visto la cessione di Loeffel per Fritsche Jr. e Kamerzin.

Il mercato burgundo é poi proseguito bollando Alain Birbaum come indesiderato e spedendolo ad Ambri È stato poi trovato un accordo con il Servette per il trasferimento di Melvin Nyffeler, destinato a dare maggiore stabilità alla porta friborghese e permettere così al Gotteron di instaurare una sana concorrenza tra lui e Conz. Molto interessante anche il ritorno in Svizzera di Jeff Tambellini.

Analizzando la rosa a disposizione di Hans Kossmann maggiormente nel dettaglio, e partendo dai portieri, notiamo che la coppia ConzNyffeler garantirà probabilmente un’ottima resa, con entrambi in grado di stimolarsi a vicenda. Nyffeler é un gran talento, chiuso a Zurigo da Fluelere poi ingaggiato a Ginevra ma, a sorpresa, scartato da McSorley.

In difesa il Gotteron ha perso Birbaum e Loeffel, rimpiazzati numericamente dall’ottimo Kamerzin, abilissimo ad adattarsi al powerplay di Kossmann. In sostanza la retroguarda appare solida, ma se dovesse capitare il proverbiale “raffreddore” a qualcuno tra Schilt, Kwiatkowsky, Abplanalp, Helbling, Ngoy, Kamerzin ed Huguenin, i burgundi potrebbero trovarsi in difficoltà.

Per il reparto offensivo, i friborghesi hanno cambiato pochissimo rispetto al recente passato: il solo cambiamento degno di nota si registra con Tambellini che prenderà il posto di Miettinen, invero non molto convincente nella scorsa annata.


Tiriamo le somme…

Inutile girarci attorno, lo scorso anno gli investimenti faraonici che portarono agli acquisti di Monnet, Miettinen, Pouliot ed Helbling non hanno per nulla soddisfatto la società. Criticatissimo Kossmann nel finale della scorsa stagione, inizierà la nuova annata con una pressione sulle spalle non indifferente. Qualora i risultati tardassero ad arrivare, la BCF Arena e l’ambiente circostante potrebbero trasformarsi in una polveriera.

Ottima mossa, invece, ingaggiare il talentuoso Nyffeler nell’ottica di stimolare un Conz mai veramente convincente lo scorso anno.

Riteniamo che il Friborgo Gotteron abbia i mezzi per entrare nella lotta per il vertice alto della classifica, ma i dubbi legati alla gestione tecnica, ad un numero troppo limitato di buoni difensori ed una sostanziale dipendenza dalla linea fisicamente fragile PlüssBykovSprunger, possa limitare la squadra.

Pronostico regular season: 5a posizione


La classifica di HSHS

1. _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
2. zugo ZUGO
3. _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
4. berna BERNA
5.friborgo FRIBORGO GOTTERON
6. Kloten_Flyers_Wappen.svg KLOTEN FLYERS
7. _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
8. _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
9. _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
10. _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
11. bienne BIENNE
12. rapperswilRAPPERSWIL JONA LAKERS

Laureato in Scienze Politiche all'università degli studi di Pavia con lavoro di tesi sul diritto costituzionale svizzero.

Click to comment

Altri articoli in National League