Social Media HSHS

National League

Il Friborgo analizzato da HSHS: sarà un altro anno difficile?

analisi2

L’inizio della stagione 2015/16 di NLA si sta avvicinando a grandissimi passi, ed anche quest’anno HSHS vi fornirà una completa panoramica su tutte le 12 squadre che compongono il massimo campionato svizzero.

Giorno dopo giorno troverete infatti sulle nostre pagine commenti e analisi dei vari club, a cui abbiamo aggiunto anche un nostro pronostico di posizione in classifica al termine della regular season.


FRIBORGO GOTTERON

Dragon_logo

La rosa 2015/16

PORTIERI
Benjamin Conz, Reto Lory, Ludovic Waeber

DIFENSORI
Marc Abplanalp, Luca Camperchioli, Andrea Glauser, Jéremié Kamerzin, Joel Kwiatkowsky (?, ), Mathieu Maret, Michael Ngoy, Alexandre Picard (), Sebastian Schilt, Yannick Rathgeb, David Wildhaber

ATTACCANTI
Victor Bonny, Sandro Brügger, Andrei Bykov, John Fritsche, Ryan Gardner, Michael Loichat, Nathan Marchon, Gregory Mauldin (), Kiliam Mottet, Martin Ness (?), Benjamin Neukom, Pierrick Pivron (tryout), Benjamin Plüss, Marc-Antoine Pouliot (), Sakari Salminen (FIN), Flavio Schmutz, Julien Sprunger, Tristan Vauclair


Dopo aver raggiunto i playoff in maniera costante dal 2008 al 2014, ed aver ottenuto ottimi risultati di recente (finalista nel 2013 dopo aver vinto la regular season, semifinalista nel 2012 e 2014), il tonfo in cui il Friborgo Gotteron è incappato la passata stagione è stato di quelli molto rumorosi.

Iniziata subito male la stagione con notevoli problemi tattici e tecnici, i burgundi si sono trovati a dover allontanare Kossmann dopo sole undici partite di campionato, con la squadra ancorata al penultimo posto. Gerd Zenhäusern è stato così chiamato a sostituire il tecnico canadese e, perlomeno, ha saputo portare serenità nel gruppo e salvare la baracca nel girone dei playout.

Campagna acquisti
Dopo un anno tanto difficile non si può certo dire che l’estate sia stata meno tormentata sulle rive della Sarine. Il mercato dei burgundi è infatti iniziato annunciando prima una lunga lista di giocatori indesiderati (Kwiatkowski, Ness, Monnet, Hasani), e convertendo poi Dubé come nuovo direttore sportivo, tornando così a separare le cariche coach/DS.

Il risultato sono tanti nuovi volti nella rosa del prossimo anno, a fronte di diverse partenze, tra cui giocatori del calibro di Dubé, Helbling (a Berna), Huguenin (Bienne) e Monnet (ad Ambrì), mentre sono arrivati alla BCF Arena, tra gli altri, Salminen e Gardner.


ARRIVI
(D) Mathieu Maret (Red Ice)
(LW) Benjamin Neukom (Rapperswil)
(LW/RW) Michael Loichat (Berna)
(D) Yannick Rathgeb (Plymouth Whalers)
(C/RW) Ryan Gardner (Berna)
(C/LW) Flavio Schmutz (Rapperswil)
(D) Luca Camperchioli (Davos)
(RW/LW) Sakari Salminen (Torpedo Nizhny Novgorod)
(G) Reto Lory (Red Ice)
(D) Alexandre Picard (ERC Ingolstadt)
(RW) Pierrick Pivron (La Chaux-de-Fonds, fino a fine settembre)
PARTENZE
(D) Anthony Huguenin (Bienne)
(D) Timo Helbling (Berna)
(D) Maxim Montandon (Vistp)
(LW/C) Thibaut Monnet (Ambrì Piotta)
(G) Melvin Nyffeler (Rapperswil)
(D) Marc Zangger (Rapperswil)
(D) Dominik Granak (Rögle)
(C) Christian Dubé (ritiro)
(C) Martin Ness (?)

Portieri
Uno dei maggiori problemi del Friborgo dello scorso anno fu il rendimento insufficiente del tandem ConzNyffeler, che – nelle intenzioni della vigilia – avrebbe dovuto garantire una buona solidità, ma che in realtà ha portato parecchia insicurezza difensiva (90,17% SVS per Nyffeler e addirittura 89,16% SVS per Conz).

Si è così deciso di non confermare Nyffeler per la stagione 2015/16, togliendo concorrenza e pressione psicologica al più rodato Conz, nella speranza che l’ex enfant prodige ritrovi la strada smarrita. La sua riserva sarà il “silenzioso” Lory, arrivato da Martigny e che dovrebbe accettare il ruolo di backup senza troppi problemi.

Difesa
La difesa, altro tallone d’achille della squadra burgunda con 177 reti al passivo lo scorso anno, registra la doppia partenza di elementi importanti come Helbling ed Huguenin, ma anche l’arrivo di un difensore talentuoso come Rathgeb. Si aggiungono due scommesse come Camperchioli ed Alexandre Picard, che dopo i guai fisici dovrà dimostrare che i problemi alla spalla sono definitivamente superati, nel tentativo di sostituire al meglio l’epurato Kwiatkowski. Schilt e Kamerzin sono poi attesi da una stagione sicuramente migliore dell’ultima, mentre resta immutato il resto del reparto.

Attacco
L’attacco friborghese ripartirà da alcune certezze, come le reti del neo capitano Sprunger, la leadership di Pouliot e la vivacità di Mauldin. A loro si aggiungono il veterano Gardner, il redivivo Bykov – si spera che con l’entrata del padre in CdA i problemi extra-hockeyistici vengano finalmente risolti – e soprattutto un giocatore di talento assoluto come il finlandese Sakari Salminen.

Sempre presenti in rosa Mottet, che dovrà dimostrare che i numeri dello scorso anno non sono stati casuali, e Benjamin Plüss. Il resto del reparto offensivo friborghese sarà composto perlopiù da operai come Neukom, Schmutz, Loichat, Vauclair e Fritsche, che dovranno cercare di formare quelle linee difensive da botton six che sono tremendamente mancate nello scorso campionato.


Tiriamo le somme…

Quest’anno il Friborgo Gotteron sarà chiamato a dimostrare che l’ultima annata è stata solo un caso. L’asticella da parte della società è stata messa piuttosto in alto e l’obiettivo sono i playoff. Zenhäusern sarà quindi chiamato a ridare slancio ed ambizioni dalle parti della BCF Arena, in un ambiente che non perdonerà.

Proprio sull’allenatore permangono però notevoli dubbi. Gerd Zenhäusern non sembra infatti avere il carisma di saper gestire un gruppo storicamente difficile e di impostare un gioco semplice ed efficace. Si prenda ad esempio il powerplay, imbastito sì dal suo predecessore ma in cui nemmeno lui ha saputo trovare una soluzione (resa del 14,5%).

Sulla rosa a disposizione dei burgundi vi sono inoltre ulteriori dubbi riguardo a Conz e all’impermeabilità difensiva, in difficolà lo scorso anno ma anche in quello prima, malgrado un secondo posto autorevole in regular season. Infine Alexandre Picard, che dovrà sostituire Kwiatkowski, appare essere una scommessa troppo grande per il Gotteron attuale.

Insomma, i problemi da risolvere sono parecchi, mentre non sembra bastare la certezza di un discreto attacco per centrare gli obiettivi societari.

Pronostico regular season: 11a posizione


La classifica di HSHS

1. __________
2. __________
3. BERNA
4. _________
5. davos DAVOS
6. GINEVRA SERVETTE
7. __________
8. _________
9. __________
10. _________
11. Dragon_logo FRIBORGO GOTTERON
12. Logo_SCL_Tigers LANGNAU

Laureato in Scienze Politiche all'università degli studi di Pavia con lavoro di tesi sul diritto costituzionale svizzero.

Click to comment

Altri articoli in National League