Social Media HSHS

Leghe minori

Il Biasca ottiene la settima vittoria consecutiva e si conferma secondo!

image005

BÜLACH – Si è concluso in Prima Lega il girone d’andata, e per il Biasca è stato da incorniciare! I ragazzi di Omar Tognini hanno infatti ottenuto sabato sera la loro settima vittoria consecutiva, superando per 5-4 in trasferta il Bülach e confermandosi così al secondo posto in classifica, ad una sola lunghezza dalla capolista Winterthur.

Il match – giocato su una pista aperta e con un ghiaccio molle che ha condizionato l’incontro – ha visto i rossoblù entrare in materia in maniera un po’ troppo leggera, incassando di conseguenza la prima rete dopo soli 21 secondi. Senza gli assenti Juri, Ivan Incir, Bionda e Baldi, il Biasca con il passare dei minuti ha iniziato a macinare gioco, sfiorando a ripetizione il pareggio.

Il gol non ha comunque tardato ad arrivare, ed è caduto con gli ospiti addirittura in boxplay. Merlini ha dato il via all’azione con un suggerimento per Mattioli, che ha poi lanciato Balerna a tu-per-tu contro il portiere avversario, con l’attaccante che non ha sbagliato. Il Biasca ha poi sfiorato il vantaggio già prima del termine del periodo iniziale, ma la bravura del portiere locale e un po’ di imprecisione hanno mandato le due squadre alla pausa sull’1-1.

Nel periodo centrale le cose sono andate ancora meglio per i ticinesi, abili nel trovare due reti grazie ad una doppietta di capitan Mauro Zanetti, a segno prima grazie ad un bel suggerimento di Balerna, e poi in powerplay. Il Biasca deve però recitare il mea culpa per aver allenato un po’ la presa, permettendo al Bülach di rientrare.

image004

Nelle prime battute del terzo tempo, infatti, i padroni di casa ritornano indiavolati sul ghiaccio e pareggiano velocemente i conti sul 3-3. La situazione di equilibrio è però durata pochissimo, visto che Zaccheo Dotti si è reso protagonista di un’azione a tutta pista conclusa in gol!

Avanti per 4-3, il Biasca si è però ritrovato a dover fronteggiare una doppia inferiorità numerica, sfruttata a fatica dai padroni di casa, che hanno così impattato nuovamente il match. Poco male però, visto che in un battibaleno Zanetti ha risolto l’incontro nell’overtime dopo soli 10 secondi siglando il definitivo 5-4!

Con Zanetti (18 punti), Balerna (18) e Christen (17) in testa alla classifica dei marcatori, il Biasca può dunque guardare con grande fiducia al prossimo impegno, che vedrà impegnata la formazione di Tognini il 12 novembre in casa contro i Pikes Oberthurgau.

Click to comment

Altri articoli in Leghe minori