Social Media HSHS

Leghe minori

Il Biasca di Omar Tognini inizia il campionato con una vittoria

DSC_6571

ROMANSHORN – Ha preso finalmente il via il campionato di Prima Lega, con il Biasca di Omar Tognini che si è reso protagonista di una bella vittoria alla sua prima uscita contro i Pikes Oberthurgau, superati in trasferta con il risultato di 5-3.

Con Giacomo Beltrametti tra i pali, i ticinesi hanno mostrato buone cose su tutto l’arco dell’incontro, dando segnali incoraggianti e nel contempo indicazioni interessanti al loro nuovo coach, che dopo questa prima uscita avrà – come logico che sia – ancora parecchio su cui lavorare.

La partita si è aperta con una sorta di fase interlocutoria tra le due formazioni avara di occasioni da rete, questo sino allo scoccare del decimo minuto, momento in cui il Biasca ha iniziato a macinare il suo gioco e a mettere in difficoltà i padroni di casa con veloci uscite dal terzo ed una manovra lineare e ordinata.

Quasi una logica conseguenza dunque il primo gol della serata, firmato dall’ex biancoblù Gregory Christen in situazione di powerplay, al termine di una bella azione orchestrata da Balerna e Tosques.

DSC_6578

Nel periodo centrale il Biasca ha saputo sorprendere i Pikers iniziando il tempo su un ottimo ritmo, trovando il raddoppio dopo soli 2 minuti con Spinedi – servito ottimamente dai fratelli Incir – e siglando anche il 3-0 poco dopo con Zanetti, abile nell’infilarsi nel terzo in velocità e a superare il portiere Carlo Mazza.

Forte del vantaggio, i ticinesi hanno commesso l’errore di rilassarsi eccessivamente e, come già successo a volte la passata stagione, hanno permesso agli avversari di rientrare rapidamente in partita. Dal 35’17 al 37’09, infatti, i padroni di casa hanno ottenuto due gol con Heid e Tius, riaprendo così completamente i giochi.

I ragazzi di Omar Tognini si sono però ricompattati ed hanno rimesso le cose al loro posto nel corso degli ultimi 20 minuti. Spinedi ha messo la firma sulla doppietta personale al 45’06, mentre nel finale Patrick Incir ha definitivamente messo in cassaforte la vittoria con il punto del 5-2. A nulla è servita, infatti, la terza rete locale di Bodenmann a 39 secondi dal termine.

Tornando in Ticino con i primi tre punti del campionato il Biasca può dunque guardare con ottimismo al prossimo impegno, previsto per sabato in casa contro il Weinfelden. L’unica nota negativa della serata è un colpo alla testa subito da Mauro Juri, che dal 25esimo non è più sceso sul ghiaccio.

Click to comment

Altri articoli in Leghe minori