Social Media HSHS

NHL

I Rangers confrontati con una sfida titanica, riuscita solo nel 1942

NEW YORK – I New York Rangers sono in ritardo di tre partite a zero nella finalissima della Stanley Cup contro i Los Angeles Kings e, dando uno sguardo alla storia, un’eventuale rimonta della formazione di Manhattan appare un’impresa a dir poco monumentale.

L’unica squadra a vincere la coppa dopo essere stata in ritardo per 3-0 sono infatti i Toronto Maple Leafs del 1942, quando riuscirono ad ottenere il trofeo vincendo quattro partite consecutive contro i Detroit Red Wings. Guardando ai playoff in generale, invece, solamente tre squadre sono riuscite a vincere una serie dopo essere state sotto di tre incontri: Islanders (1975), Flyers (2010) e Kings (2014).

In totale 26 finali della Stanley Cup si sono sviluppate con una squadra che è andata sul 3-0, ed in 20 occasioni la franchigia in vantaggio ha completato lo sweep (ovvero ha vinto per 4-0). Il caso più recente è quello del successo dei Detroit Red Wings sui Washington Capitals nel 1998.

Quella occasione segnò la fine di una bizzarra tradizione che aveva visto addirittura quattro finali consecutive finire con un bilancio di 4-0:

1995: New Jersey 4, Detroit 0
1996: Colorado 4, Florida 0
1997: Detroit 4, Philadelphia 0
1998: Detroit 4, Washington 0

I New York Rangers si trovano ora nella stessa situazione dei Devils nel 2012, con New Jersey che riuscì però a vincere due incontri e a forzare perlomeno una sesta partita.

Capo redattore e fondatore, Andrea Branca si occupa di tutti gli aspetti gestionali e redazionali. Si è laureato in Scienze della Comunicazione con un Master in Gestione dei Media all'Università della Svizzera italiana.

Click to comment

Altri articoli in NHL