Social Media HSHS

National League

I nuovi volti della NLA 2016/17: il giovane Dario Meyer

living
meyer

DARIO MEYER

Età: 19 anni
Posizione: RW/C
Altezza: 185 cm
Peso: 82 kg
Tiro: left
Nazionalità:
Provenienza: Edmonton Oil Kings (WHL)
Palmarès: Campione juniori elite (2014)
Contratto: 2016/17

Un giovane talento che ritorna a casa

Per un talento che parte, Nico Hischier, il Berna riaccoglie alla Postfinance un altro che aveva lasciato la Svizzera un anno or sono, l’attaccante Dario Meyer. La scorsa estate il giovane aveva infatti deciso di trasferirsi in Canada per giocare negli Edmonton Oil Kings, dopo essere stato da loro selezionato al secondo turno nel CHL Import Draft.

Il ritorno in patria porterà l’ala 19enne a fare il suo debutto assoluto in NLA, dopo aver disputato le sue prime partite tra adulti nel campionato 2014/15, quando scese in pista in prestito per quattro incontri in NLB con la maglia del Visp.

Oltre oceano Meyer ha impressionato soprattutto per la sua tecnica, spesso e volentieri elogiata dall’head coach Steve Hamilton. Per essere un 19enne vanta inoltre una grande calma e lucidità, ed è in grado di mostrare la giusta pazienza e attendere l’attimo buono per effettuare la giocata desiderata.

In WHL ha evidenziato qualche problema dal punto di vista difensivo, soprattutto considerando quanto non sia evidente adattarsi velocemente allo stile di gioco fisico tipico del Nordamerica.

Ad Edmonton – con cui ha ottenuto 26 punti in 56 match – ha inoltre imparato a giocare anche al centro, ed ha sviluppato così maggiore versatilità e velocità d’esecuzione. Resterà ora da vedere come si adatterà al gioco di una lega di professionisti ed adulti.

meyer
(© oilkings.ca)

Tanta esperienza internazionale

Il giovane bernese ha seguito nella sua prima parte di carriera un percorso che sta diventando oramai tipico per i ragazzi più talentuosi in Svizzera. Distintosi a sufficienza nel settore giovanile del Berna per suscitare l’interesse oltre oceano, Meyer ha aggiunto l’annata in WHL ad una serie di puntuali convocazioni nelle varie selezioni nazionali, sfociati con la partecipazione all’ultimo Mondiale U20.

L’annata in Canada non ha però permesso a Meyer di mettersi sufficientemente in mostra per essere chiamato da una squadra NHL all’ultimo Draft, questo nonostante già nel 2015 fosse nelle classifiche di NHL Central Souting al 99esimo posto tra i giocatori di movimento europei.

Il più giovane tra i giovani

Nel Berna della prossima stagione ci saranno diversi giovani talenti, ma Dario Meyer sarà il più giovane di tutti con i suoi soli 19 anni di età, che diventeranno 20 solamente nel corso del mese di novembre.

Dello stesso anno – il 1996 – ci saranno poi in rosa il difensore Tim Dubois ed il portiere Joel Aebi, con il primo che aveva già fatto 18 apparizioni nella massima lega nel corso della passata regular season.

Agli antipodi ci saranno diversi veterani, come il 39enne Martin Plüss, l’ex biancoblù Marc Reichert oppure i difensori David Jobin e Beat Gerber.

TUTTI I GIOCATORI PRESENTATI SINORA

Patrik Zackrisson (Lugano)
Jonas Junland (Losanna)
Rob Schremp (Zugo)
Jonas Hiller (Bienne)
Dustin Jeffrey (Losanna)
David McIntyre (Zugo)
Toni Rajala (Bienne)
Robert Kousal (Davos)
Dennis Saikkonen (Friborgo)
Kay Schweri (Ginevra)
Maxim Noreau (Berna)
Patrick Thoresen (ZSC Lions)
Jacob Micflikier (Bienne)
Mattias Ritola (Friborgo)
Will Petschenig (Ginevra)
Bobby Sanguinetti (Kloten)
Roman Cervenka (Friborgo)
Brendan Shinnimin (Langnau)
Christian Marti (ZSC Lions)
Hans Walsson (ZSC Lions)
Click to comment

Altri articoli in National League