Social Media HSHS

National League

I nuovi volti della NLA 2015/16: il finlandese Sakari Salminen

salminen

Hockey_Club_Fribourg-Gotteron.svgE Età: 27 anni
Posizione: RW/LW
Altezza: 180cm
Peso: 72kg
Nazionalità:
Provenienza: Torpedo Nizhny Novgorod (KHL)
Contratto: 2015/16

Il colpo del Friborgo Gottéron per la stagione 2015/16 si chiama Sakari Salminen, attaccante finlandese di 27 anni. Proveniente dalla Torpedo Nizhny Novgorod in KHL, è un’ala prettamente offensiva, dotata di grande pattinaggio e capacità di anticipo sui difensori.

Bravissimo nel leggere prima i movimenti del gioco, Salminen è uno sniper puro, dotato di un gran tiro di polso e in backhand che sin dai primi anni di attività gli ha permesso di andare a rete con facilità.

Cresciuto nelle giovanili dell’Assät di Pori, la sua città natale, Salminen ha debuttato in SM-Liiga nella stagione 2007/08 quando, dividendosi tra due tornei, ha prodotto la miglior media di punti a partita nel campionato U20 (1,92 ppg) e il maggior numero di game winning goal (5), pur giocando solo 12 partite nella Junior A SM-Liiga.

La consacrazione ai massimi livelli nazionali è arrivata la stagione successiva, quando si  laurea miglior scorer dell’Assät con 16 reti, e in 4 stagioni con la stessa maglia colleziona 36 reti e 40 assist. Il meglio deve però ancora arrivare per Salminen, e con il trasferimento al KalPa nel 2011 il suo rendimento raddoppia.

Nelle tre stagioni di permanenza al KalPa, si laurea tre volte topscorer della squadra e nella stagione 2012/13 è pure il miglior marcatore del campionato (detiene anche la miglior media punti) e fa parte dell’All Star Team di SM-Liiga.

Queste prestazioni gli valgono l’ingaggio in KHL alla Torpedo, nella quale riesce a mantenere in sostanza lo stesso rendimento di SM-Liiga. Nelle due stagioni trascorse a Novgorod è infatti il topscorer della squadra, giocando tra l’altro con Jarkko Immonen (vedi scheda) al proprio centro.

Salminen si porta in Svizzera statistiche dai grandi numeri, che dicono di 93 reti e 122 assist in 302 match di Sm-Liiga (0,71 ppg, -14) oltre a 12 reti e 13 assist in 32 partite di playoff (0,78, +2). In due stagioni regolari di KHL ha raccolto 36 reti, di cui 8 game winning goal, e 59 assist (0,83 ppg, 13% shooting, +20) mentre nei playoff ha messo a segno 3 reti e 3 assist in 12 partite (0,5 ppg, 8,6% shooting, -4).

Il DS Christian Dubé ha portato sulle rive della Sarine una delle sniper wing più micidiali d’Europa, e con Pouliot può formare una coppia letale.


TUTTI I GIOCATORI PRESENTATI SINORA

Tony Martensson (Lugano)
Chad Kolarik (Kloten)
Alexandre Picard (Friborgo)
Trevor Smith (Berna)
Tim Stapleton (Bienne)
Andrew Ebbett (Berna)
Cory Emmerton (Ambrì)
Giovanni Morini (Lugano)
Jarkko Immonen (Zugo)
Kevin Clark (Langnau)
Cory Conacher (Berna)
Sakari Salminen (Friborgo)
Click to comment

Altri articoli in National League