Social Media HSHS

Ambrì Piotta

I nuovi volti della NLA 2015/16: il biancoblù Mikko Mäenpää

mikko

E Età: 32 anni
Posizione: D
Altezza: 178cm
Peso: 83kg
Nazionalità:
Provenienza: JYP (Liiga)
Contratto: 2015/16

La scorsa stagione per l’Ambrì Piotta è stata piuttosto complicata per quanto ha riguardato la retrovia stranieria, con la partenza durante l’estate di Maxim Noreau, l’immediato infortunio di Ryan O’Byrne e le prestazioni assolutamente non sufficienti di Francis Bouillon. Al “pacchetto” si era aggiunto anche per cinque partite Geoff Kinrade, che aveva invero dato una buona impressione.

I biancoblù ripartono questa stagione dal 32enne finlandese Mikko Mäenpää, la scorsa stagione in forza al JYP nella Liiga finlandese ed autore di 23 punti in 31 partite. Le caratteristiche del nativo di Tampere sono spiccatamente offensive e volte all’impostazione del gioco, profilo che riporta immediatamente alla memoria Noreau, che tanto aveva saputo dare durante il suo soggiorno alla Valascia.

Dopo un’annata in cui gli stranieri non hanno avuto un impatto, e la responsabilità per i vari svizzeri come Birbaum e Gautschi è stata probabilmente troppa, i biancoblù avevano assolutamente bisogno di un “faro” in difesa, ed in questo senso Mäenpää sembra essere l’ingaggio perfetto.


(© Pekka Rautiainen)

Cresciuto nel settore giovanile del Tappara, nel 2002 non era riuscito a fare il salto in prima squadra, ed aveva così deciso di passare al JYP, senza però avere un particolare impatto. Per lui la stagione della svolta è stata quella del 2006/07, quando con l’HPK ha ottenuto l’ottimo bottino di 45 punti in 61 partite. Durante quel campionato fu il difensore a segnare il maggior numero di gol (17) e vinse così il Juha Rantasila Trophy, entrando anche a far parte dell’All Star Team della SM-Liiga.

L’ottima annata gli valse la firma di un contratto two-way con i Columbus Blue Jackets, venendo però girato immediatamente in AHL ai Syracuse Crunch. Le minors non sono però il suo ambiente, ed infatti gioca solo sette partite ottenendo due assist, prima di venir girato in prestito il 13 novembre 2007 all’HPK.

Nella Liiga ritrova le miglior sensazioni e nelle due stagioni successive continua a produrre un buon numero di punti (77 punti in 101 match), prima di spostarsi in Svezia e poi in KHL, dove giocherà per CSKA Mosca e Lev Praga sotto l’occhio di Ivano Zanatta, ottenendo 71 punti in 144 partite.

Nel 2010 era invece stato selezionato per la prima volta dalla Finlandia per partecipare a un Mondiale, appuntamento a cui prenderà parte anche nel 2012 (17 partite, sei punti).


(© Pekka Rautiainen)

Mäenpää vanta dunque una grande esperienza nei campionati europei, con la sua eccellente capacità di leggere il gioco ed un tiro preciso e potente che lo hanno reso un difensore letale e produttivo su diverse piste del Vecchio Continente. Il suo contributo sarà fondamentale anche in powerplay, situazione di gioco in cui l’Ambrì lo scorso anno mai ha realmente trovato la quadratura del cerchio, ma in cui Mäenpää si colloca alla perfezione.

Non nelle sue corde invece il gioco fisico vista la sua statura non particolarmente possente (178cm per 83 kg), ed in alcune occasioni la sua iniziativa nell’impostare il gioco e fornire il passaggio decisivo lo costringe a prendere qualche rischio di troppo.

Giocatore indubbiamente di spessore, Mäenpää non a caso ha firmato un solo anno con i biancoblù, opzione che però potrebbe rivelarsi vantaggiosa per entrambi. In finlandese era infatti giunto in Ticino per sottoporsi ad una visita medica al polso prima della firma del contratto, che è andata a buon fine. In questo senso però la prudenza sembra non essere mai troppa. Dal canto suo evidentemente Mäenpää potrà rivalutare il suo futuro dopo aver verificato il suo impatto in NLA ed aver “toccato” con mano l’ambiente biancoblù.



TUTTI I GIOCATORI PRESENTATI SINORA

Tony Martensson (Lugano)
Chad Kolarik (Kloten)
Alexandre Picard (Friborgo)
Trevor Smith (Berna)
Garrett Roe (Ginevra)
Tim Stapleton (Bienne)
Andrew Ebbett (Berna)
Cory Emmerton (Ambrì)
Giovanni Morini (Lugano)
Mikko Mäenpää (Ambrì)
Jarkko Immonen (Zugo)
Kevin Clark (Langnau)
Cory Conacher (Berna)
Sakari Salminen (Friborgo)
Click to comment

Altri articoli in Ambrì Piotta