Social Media HSHS

National League

I nuovi volti della NLA 2015/16: il canadese Andrew Ebbett

ebbett

E Età: 32 anni
Posizione: C/LW
Altezza: 176cm
Peso: 79kg
Nazionalità:
Provenienza: Pittsburgh Penguins (NHL)
Contratto: 2016/17
Twitter:

Il Berna ha trovato il sostituto di Byron Ritchie nel canadese Andrew Ebbett. Il 32enne centro proviene dalla franchigia dei Pittsburgh Penguins, ma ha disputato solo la prima parte di stagione con Crosby e compagni, prima di essere richiamato in AHL dai Wilkes-Barre Scranton Penguins.

Ebbett è stato uno dei giocatori più completi di AHL degli ultimi anni, grazie alla sua capacità di giocare anche come ala e le qualità sia offensive che difensive. Classificarlo come centro two way sarebbe però sbagliato, in quanto le capacità offensive sono di altissimo livello, soprattutto nell’esercizio del playmaking e nella gestione del power play.

Le statistiche parlano di un Ebbett sempre ai massimi livelli in AHL – praticamente 1 punto a partita in ogni squadra per cui ha giocato – ma che ha sempre faticato nell’aggancio alla NHL. Infatti sono “solo” 243 le partite giocate nel massimo torneo mondiale, con le maglie di Anaheim, Chicago, Minnesota, Vancouver, e Pittsburgh, e la statura troppo minuta non lo ha mai fatto entrare stabilmente in prima squadra.

Nonostante il fisico non sia appunto eccelso – 176  cm, 79 kg – Ebbett viene descritto come un giocatore coraggioso che non disdegna lo scontro fisico e i duelli alle assi, dimostrando pure un’ottima attitudine al lavoro e alla leadership.

Mai uscito dal continente americano, Ebbett si porta appresso numeri importanti, che parlano di 367 partite in AHL con 352 punti (+66 e 9% shooting), di cui 32 in 32 partite di playoff.

Per ciò che riguarda la NHL i punti sono 74 in 243 match (-2 e 9% shooting), ma solo 3 in 19 incontri di playoff. Nonostante questi numeri Ebbett non è visto come una superstar di AHL, i premi individuali sono pure pochi, ma questo significa anche che non è stato abbastanza a lungo in AHL durante le varie stagioni per stabilire record e portarsi tra i migliori scorer di sempre. E questo fatto è indice di grande qualità.


TUTTI I GIOCATORI PRESENTATI SINORA

Redattore, Alessandro Zacchetti si occupa in particolar modo della copertura di tutto ciò che ruota attorno all'HC Lugano e alla NLA.

Click to comment

Altri articoli in National League